Torna in Home Page
 HOME ESP » Archivio » Noticias » 2012 » Diciembre » La famiglia come punto focale dell'evangelizzazione Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie

La famiglia come punto focale dell'evangelizzazione   versione testuale

Intitolata “I 40 anni della FABC: rispondere alle sfide dell’Asia”, si è aperta ieri a Xuan Loc, in Vietnam, la decima Assemblea plenaria della Federazione delle Conferenze Episcopali dell’Asia (FABC), la quale proseguirà i suoi lavori fino al 16 dicembre.
Nel documento preparatorio, l’Instrumentum Laboris dell’Assemblea, al paragrafo numero 8 viene ampiamente citata la famiglia, ritenuta fondamentale nell’evangelizzare:
«L’evangelizzazione e il rinnovamento asiatici considerano la famiglia come punto focale. La famiglia asiatica è la cellula recettrice di tutto ciò che incide sulle società asiatiche sia nel bene che nel male. Una famiglia asiatica rinnovata è una famiglia che si sforza di rinnovarsi verso una cultura integrale della vita nonostante si trovi in mezzo a forze mortifere. A tal fine è necessario un rinnovamento della santa pastorale familiare all’interno della chiesa locale, una pastorale che sviluppi una spiritualità della famiglia che si faccia promotrice di una cultura di vita integrale. La spiritualità familiare deve essere costruita a partire da una spiritualità che sia di comunione, la comunione tra marito e moglie. La comunione nella famiglia è radicata nella comunione d'amore senza fine tra Dio Padre, il Figlio e lo Spirito, una comunione che scorre inesorabilmente verso i bambini nati dall'amore tra marito e moglie, e che sfocia nella solidarietà verso gli altri, indipendentemente dalla loro religione o cultura».
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia