Torna in Home Page
 HOME ITA » Chi siamo » Presidenza » Cardinale Alfonso López Trujillo  » Intervento alla XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi su "Coerenza Eucaristica dei Politici e Legislatori" (7 ottobre 2005)    

Intervento alla XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi su "Coerenza Eucaristica dei Politici e Legislatori" (7 ottobre 2005)   versione testuale
 
 
Si tratta di un problema scottante in non poche nazioni e parlamenti. Oggi i progetti di legge e le scelte fatte o da fare mettono in grave pericolo “la stupenda notizia”, cioè il vangelo della famiglia e della vita, che formano un’unità inscindibile. E’ in gioco il futuro dell’uomo e della società e, per tanti aspetti, la genuina possibilità di una evangelizzazione integrale.
 
 
C’è, come spesso si sente, un’argomentazione spuria per una cosiddetta libera scelta politica, che avrebbe il primato sui principi evangelici ed anche sul riferimento ad una retta ragione. Il positivismo giuridico sarebbe una spiegazione sufficiente. Sono abbastanza conosciute le ambigue posizioni di legislatori sul divorzio, sulle coppie di fatto, che almeno implicitamente costituirebbero un’alternativa al matrimonio, sebbene queste unioni siano semplicemente una “finzione giuridica”, “denaro falso messo in circolazione”. Peggio ancora, quando si tratta di “coppie” dello stesso sesso, cosa finora sconosciuta nella storia culturale dei popoli e nel diritto, anche se non presentate come “matrimonio”.
 
.....
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia