Torna in Home Page
 HOME ITA » Chi siamo » Presidenza » Cardinale Alfonso López Trujillo  » Celebrazione del XXV anniversario della III Conferenza Generale del CELAM (Puebla, 14 febbraio 2004)    

Celebrazione del XXV anniversario della III Conferenza Generale del CELAM (Puebla, 14 febbraio 2004)   versione testuale
Le sfide di Puebla
 
Ringrazio il Presidente del CELAM e i Dirigenti del Consiglio per il cordiale invito a partecipare a questa celebrazione e a dare un breve contributo sul tema stabilito, anche se in un secondo momento farò avere un testo più ampio.
 
Affronto il tema a partire dall'esperienza che ho vissuto durante quei giorni, come Segretario Generale della Conferenza. La III Conferenza Generale dell'Episcopato è stata convocata da Papa Paolo VI e preparata con impegno sulla base dei suoi più saggi orientamenti.
 
L'indimenticabile Pontefice è stato chiamato, il 6 agosto 1978, alla Casa del Padre dopo un lavoro ecclesiale fedele e generoso come Pastore esimio. Papa Giovanni Paolo I, subito dopo essere stato eletto, l'ha nuovamente convocata come Successore di Pietro e, dopo la sua morte improvvisa, toccò al Papa Giovanni Paolo II convocarla nuovamente, confermando le nomine della Presidenza e del Segretariato Generale. Abbiamo provato una gioia immensa per la presenza del Santo Padre che ha presieduto l'inaugurazione della storica Conferenza.
 
.....
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia