Torna in Home Page
 HOME ITA » Chi siamo » Presidenza » Segretario » Biografia    

Biografia   versione testuale

Nato a Oloron-Sainte-Marie (Francia) nel 1952, laureato in Sciences Politiques (Tolosa 1973), di lingua francese (parla tedesco, italiano, inglese e spagnolo), dopo un’attività professionale nel settore bancario in Germania, Jean Laffitte ha studiato filosofia e teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma e presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II dove si laureato in teologia morale prima di conseguire un dottorato.

Membro della Comunità dell’Emmanuel, ordinato sacerdote nel 1989 a Autun (Francia), è stato dal 1990 al 1994, Superiore dei Cappellani di Paray-le-Monial e parroco di due parrocchie rurali.
Discute nel 1994 una tesi dottorale condotta dal Prof. Stanisław Grygiel sul tema: Le Pardon transfiguré. Contribution à une antropologie théologique pubblicata in diverse lingue. Diviene l’assistente del Prof. Carlo Caffarra nel 1994, poi del Prof. Angelo Scola nel 1995. Insegna successivamente presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II l’Etica speciale, l’Etica generale e la Spiritualità coniugale e familiare.
Nel 2003 è nominato da Giovanni Paolo II Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede, poi Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Nel 2006 il Santo Padre Benedetto XVI lo nomina Vice-Presidente della Pontificia Accademia per la Vita e il 22 ottobre 2009 Segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Mons. Laffitte, Vescovo titolare di Entrevaux, riceve l’ordinazione episcopale nella Basilica Papale di San Pietro il 12 dicembre 2009 dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato. Nel 2011 è nominato Consultore del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari.
È autore di numerose pubblicazioni  tra cui i recenti La scelta della famiglia (tradotto in numerose lingue) e Le Christ destin de l’homme. Itinéraires d’anthropologie filiale.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia