Torna in Home Page
 HOME ITA » Chi siamo » Presidenza » Presidente Emerito » Biografia    

Biografia   versione testuale

 
Mons. Ennio Antonelli è nato a Todi il 18 novembre 1936.
 
Ha frequentato le scuole medie e il ginnasio nel Seminario Vescovile di Todi, il liceo classico nel Pontificio Seminario regionale di Assisi.
Trasferitosi a Roma, per desiderio del suo Vescovo, è stato alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore e ha compiuto gli studi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Lateranense.
 
Ordinato Presbitero il 2 aprile 1960 è rientrato nella sua diocesi di Todi, dove ha svolto vari incarichi: Assistente Ecclesiastico diocesano dell’Associazione Maestri Cattolici, del Movimento Maestri di Azione Cattolica e del Gruppo Laureati di Azione Cattolica; Rettore del Seminario.
Ha conseguito la laurea in lettere classiche nel 1966 presso l’Università di Perugia, quindi l’abilitazione all’insegnamento per la Storia dell’Arte e quella per la Filosofia e la Storia. Ha insegnato successivamente Lettere e Storia dell’Arte nel liceo classico e nell’Istituto d’Arte.
 
Divenuto docente di teologia dogmatica presso l’Istituto Teologico di Assisi, ha insegnato questa disciplina dal 1968 al 1983. Nel frattempo ha insegnato nelle scuole di formazione teologica per laici in varie diocesi dell’Umbria.
Ha inoltre svolto un’intensa attività pastorale a livello parrocchiale ed interparrocchiale facendo una riuscita esperienza di vita comune con altri confratelli sacerdoti.
Il 29 agosto 1982 è stato ordinato Vescovo per la diocesi di Gubbio.
Nei sei anni di episcopato eugubino ha realizzato la costruzione del nuovo seminario, del centro pastorale diocesano e della casa del clero; ha celebrato il IX centenario della nascita del Patrono Sant’Ubaldo; coinvolgendo l’Assemblea ecclesiale diocesana e i Consigli pastorale e presbiterale ha elaborato, per la Diocesi, un progetto pastorale, del quale ha cercato di avviare l’attuazione specialmente con la visita pastorale iniziata nel febbraio 1987.
 
Il 6 novembre 1988 è stato nominato Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve.
Nei sette anni di episcopato in questa nuova sede ha attuato una pastorale volta alla promozione del ruolo dei laici nella Chiesa attivando, in particolare, “Itinerari di formazione per gli operatori pastorali”, “Itinerari di formazione all’impegno sociale e politico”, Consigli Pastorali e Consigli per gli Affari Economici nelle parrocchie, Caritas parrocchiali, strutture ed esperienze di pastorale giovanile e vocazionale.
Significative, nell’attività pastorale svolta nell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, le sue lettere pastorali che indicano il senso missionario che egli ha voluto dare alla pastorale: “Andate anche voi nella mia vigna”, sull’impegno dei laici nella Chiesa, del 15 ottobre 1989; “Insieme per la nuova evangelizzazione”, sulla dimensione comunitaria dell’evangelizzazione, del 7 ottobre 1990; “Testimoni di Cristo nel mondo”, sull’impegno dei laici nelle realtà temporali, del 1° novembre 1991; “Testimoniare il Vangelo della carità”, sulla pastorale della carità, del 7 ottobre 1992; “Risplenda la vostra luce”, sulla dimensione missionaria della Chiesa, del 1° novembre 1993; ed “Essere cristiani nel matrimonio e nella famiglia” con la quale ha iniziato dal 1995 un quinquennio dedicato alla famiglia.
Nell’ambito della Conferenza Episcopale Umbra, è stato Segretario della medesima e inoltre Delegato per le Comunicazioni sociali, il Tempo libero, il Turismo, lo Sport e i Pellegrinaggi.
 
Nell’ambito della Conferenza Episcopale Italiana, invece, è stato membro della Commissione Episcopale per la dottrina della fede e la catechesi, lavorando a lungo alla nuova redazione del Catechismo degli Adulti della C.E.I.
Il 25 maggio 1995 è stato nominato dal Santo Padre Segretario Generale della C.E.I. per un quinquennio e poi di nuovo confermato il 25 maggio 2000.
In questo nuovo incarico ha curato la preparazione del grande Convegno Ecclesiale di Palermo (20-24 novembre 1995) e del successivo documento dell’Episcopato italiano; ha preso parte a numerosi Convegni nazionali delle varie aggregazioni ecclesiali e dei vari settori pastorali, con particolare coinvolgimento nell’Assemblea Nazionale sulla scuola cattolica (27-30 ottobre 1999); si è recato in numerose diocesi per incontri con il clero e con gli operatori pastorali o per celebrazioni liturgiche; ha partecipato come rappresentante della C.E.I. all’Assemblea del Sinodo dei Vescovi per l’Europa (ottobre 1999); si è impegnato in vari momenti della preparazione e della celebrazione del Grande Giubileo, con particolare riferimento ai giovani, agli artisti, ai lavoratori, ai docenti universitari.
 
Ultimamente si sta dedicando soprattutto alla preparazione degli Orientamenti Pastorali per il prossimo decennio, in sintonia con le indicazioni date dal Santo Padre nella Lettera apostolica Novo Millennio Ineunte.
 
Il 21 marzo 2001 è stato nominato Arcivescovo di Firenze.
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia