Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » La Famiglia soggetto di evangelizzazione » L'alleanza di famiglie    

L'alleanza di famiglie   versione testuale
Storia 5: Famenal, famiglie evangelizzatrici di altre famiglie. Un'alleanza che fa comunità



Un gioioso annuncio del Vangelo, che, invertendo la normale linea di trasmissione della fede, parte dai figli per raggiungere i genitori. È questa la singolarità che ha dato i natali a Famenal, un gruppo di comunità evangelizzatrici, nato in Messico nel 1984, che si occupa sia di famiglie alle prime armi, in difficoltà, sia di quelle più solide e mature. «L’origine di questa esperienza – spiegano José e Doris, due esponenti di Famenal – non è stata iniziativa di una sola persona. A partire dalla nostra fede crediamo, e lo abbiamo constatato, che è stato lo Spirito di Dio ad aver provocato in alcune madri il desiderio di essere evangelizzate e, allo stesso tempo, ha reso evidente a un gruppo di figli, che già avevano avuto l’esperienza profonda di un incontro con Dio e avevano iniziato un cammino di fede, la necessità di evangelizzare i propri genitori per arrivare ad essere, tutti uniti, una famiglia cristiana».
 
Il progetto, nato nella cittadina di Monterrey, sotto la supervisione di padre Augustín Rojano, negli anni ha incluso nel suo raggio d’azione, oltre al Messico, anche gli Stati Uniti e il Centro America, costituendo nel continente centinaia di comunità. Ognuna di queste, frutto maturo dell’alleanza stretta tra mamme e giovani agli albori di Famenal, è oggi formata da una famiglia evangelizzatrice, missionaria, e da sei che si mettono all’ascolto della Parola di Dio; una Parola sempre accompagnata dall’esempio degli evangelizzatori, che manifestano tramite la loro testimonianza di amore le meraviglie che essa opera all’interno della famiglia.
Il corso dura due anni e, al termine, le famiglie “discenti” sono pronte a loro volta a formare sei nuove comunità: «Un’irradiazione – dichiara padre Augustín – che fa sì che altre famiglie a loro vicine, nel vederle, desiderino con insistenza partecipare a questa esperienza. Tale irradiazione è il motivo principale per cui nascono nuove piccole comunità. Per questo, con l’autorizzazione del vescovo locale, ne sono fiorite sia in altre diocesi che all’estero. Tutto ciò avviene perché è Cristo l’unico che salva le famiglie e l’umanità dalla distruzione spirituale e materiale».
 
Scheda
Categoria: Piccole comunità familiari
Ambito dell’esperienza: FAMENAL (Familias en Alianza)
Paese: Messico
Recapiti: 293 Salvador Chávez, Apodaca, Nuevo León, México
Tel. +52 (81) 83213966/ 10862969
Sito web: www.famenal.org  
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia