Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Papa Francesco » La famiglia, grembo di Dio    

La famiglia, grembo di Dio   versione testuale
Messaggio di Papa Francesco per la Settimana Nazionale della Famiglia in Brasile (dall’11 al 17 agosto)



Si è chiusa sabato 17 agosto la Settimana Nazionale della Famiglia promossa dalla Conferenza Episcopale del Brasile sul tema: "Trasmissione ed educazione delle fede cristiana nella famiglia".

Nell’occasione, Papa Francesco ha inviato un Messaggio. Per la difesa della vita e della dignità della persona umana, in ogni fase del suo sviluppo, dal concepimento alla morte naturale, ribadisce il Papa, così come espresso nell’Enciclica “Lumen Fidei”, i genitori sono «i primi collaboratori di Dio nell'orientamento fondamentale dell'esistenza e nella garanzia di un buon futuro», e dunque, per contrastare una «cultura dello scarto, che relativizza il valore della vita umana».
 
«I genitori sono chiamati a trasmettere, con le parole e soprattutto con le loro opere, le verità fondamentali sulla vita e l’amore umano, che ricevono una nuova luce dalla Rivelazione di Dio», si legge nel Messaggio. In particolare, essi «sono chiamati a trasmettere ai loro figli la consapevolezza che essa deve essere sempre difesa, sin dal grembo materno, riconoscendovi un dono di Dio e garanzia del futuro dell'umanità, ma anche nella cura degli anziani, specialmente dei nonni, che sono la memoria viva di un popolo e trasmettono la saggezza della vita». Le famiglie potranno essere, così, «le più convincenti testimoni della bellezza dell'amore sostenuto e alimentato dalla fede».
 
«La famiglia è uno dei tesori più importanti dell'America Latina ed è patrimonio dell'umanità intera», scrivono i Vescovi brasiliani in una Nota che ha accompagnato la Settimana.
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia