Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Papa Francesco » La famiglia irradia la meraviglia di Dio    

La famiglia irradia la meraviglia di Dio   versione testuale


Il Papa ai vescovi spagnoli, incontrati in occasione della visita ad limina, ha rivolto un discorso che conteneva, tra l’altro, un significativo passaggio sul rapporto fra famiglia e fede.
 
La fede non è una mera eredità culturale, ma un regalo, un dono che nasce dall’incontro personale con Gesù e dall’accettazione libera e gioiosa della nuova vita che ci offre. Ciò richiede annuncio incessante e animazione costante, affinché il credente sia coerente con la condizione di figlio di Dio che ha ricevuto nel Battesimo.
Risvegliare e ravvivare una fede sincera favorisce la preparazione al matrimonio e l’accompagnamento delle famiglie, la cui vocazione è di essere luogo nativo di convivenza nell’amore, cellula fondamentale della società, dove si trasmette la vita, e Chiesa domestica, dove si forgia e si vive la fede. Una famiglia evangelizzata è un prezioso agente di evangelizzazione, soprattutto perché irradia le meraviglie che Dio ha operato in essa. Inoltre, essendo per sua natura ambito di generosità, promuoverà la nascita di vocazioni alla sequela del Signore nel sacerdozio o nella vita consacrata.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia