Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Papa Francesco » Giovanni XXIII e la famiglia    

Giovanni XXIII e la famiglia   versione testuale
Una piccola traccia di rilettura del magistero del Santo Papa Roncalli


Pur non essendo la famiglia tra i temi principali del magistero del Santo Papa Giovanni XXIII, diversi sono i testi in cui il neo Santo affronta tale argomento.
Il tema della famiglia ricorre anzitutto in due encicliche. Nel II capitolo della Ad Petri Cathedram (1959), Papa Giovanni si augura che pace, unità e concordia siano costruite ogni giorno da tutti i membri della famiglia: padri, madri e figli. Nei numeri 180-185 della Mater et Magistra Roncalli affronta invece il tema della trasmissione e del rispetto della vita, articolandolo con una riflessione sull’educazione in famiglia e sul positivo uso delle moderne tecnologie.
Il nuovo santo ha poi sempre dedicato un messaggio particolare in occasione della festa della Santa Famiglia. Nel 1959 riconosce nella famiglia uno dei pilastri fondamentali della società e dedica un passaggio centrale alle famiglie numerose, povere e sofferenti. Nel 1960 indica la S. Famiglia di Nazareth quale modello di tutte le famiglie umane. Nel 1961 ricorda le difficoltà in cui versano le famiglie e richiama i responsabili della cosa pubblica a una maggior attenzione a questo soggetto sociale. Infine nel messaggio del 1962 invita tutti a fare come i Magi e a seguire la luce della famiglia di Nazareth.
Vanno infine segnalati due discorso in cu papa Giovanni ha affrontato il tema della condizione femminile: un discorso al Centro Italiano Femminile del 1959  e l’udienza generale del 7/12/1960.
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia