Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Teologia della famiglia » La sfida della famiglia    

La sfida della famiglia   versione testuale
Monsignor Laffitte al Congresso delle famiglie d’Asia parla di indissolubilità dell’impegno tra coniugi e di educazione al cristianesimo


Gli aspetti antropologici e sacramentali del matrimonio e della costruzione della famiglia: sono questi i temi affrontati da monsignor Jean Laffitte, segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia, nella relazione sul tema “La sfida alla Famiglia: la sua natura, effetti e una risposta cattolica” tenuta davanti a più di un migliaio di partecipanti al Congresso delle famiglie d’Asia intitolato “Famiglie dell’Asia-Luci di speranza”, che si tiene a Manila, coinvolge insegnanti di religione, catechisti e operatori pastorali e si concluderà giovedì. Al centro del discorso di monsignor Laffitte, l’indissolubilità dell’impegno tra coniugi, la loro apertura alla vita e l’educazione dei bambini alla morale e alle virtù cristiane .
 
Nella “cultura della famiglia” le Filippine, ha detto il segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia in un’intervista alla Radio Vaticana, “hanno un ruolo particolare. San Giovanni Paolo II, quand’era nelle Filippine, disse queste parole: ‘Voi evangelizzate l’Asia’. Poi, in seguito, aveva aggiunto: ‘Voi filippinizzate il mondo’. Ma in verità il Papa polacco voleva dire che loro filippinizzavano il mondo attraverso la testimonianza di famiglie unite, gioiose: gioiose di accogliere la vita, di praticare la fede. Certamente, c’è qualcosa di profetico nel modo in cui i filippini sono legati alla cultura della famiglia”. Secondo monsignor Laffitte nel modo che le famiglie asiatiche hanno di vivere la fede cristiana “c’è una fonte di ispirazione anche per molti altri Paesi. Questa è la mia convinzione: si ha veramente l’impressione che siano felici di vivere la loro fede. Non è una fede triste, una fede ripiegata su se stessa. È una fede estremamente gioiosa, con una conformazione comunitaria molto forte”.
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia