Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Sinodo sulla famiglia » Camminare insieme    

Camminare insieme   versione testuale
Sua Santità, nel discorso conclusivo al Sinodo, ha espresso grande soddisfazione per il confronto attento e sincero svoltosi durante i loro lavori tra i padri sinodali


«Potrei dire serenamente che – con uno spirito di collegialità e di sinodalità – abbiamo vissuto davvero un'esperienza di "Sinodo", un percorso solidale, un "cammino insieme"». Così Papa Francesco nel suo discorso a conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia, tenuto sabato 18 ottobre dinanzi all’intera aula sinodale.
 
Quello del Sinodo – ha proseguito il Santo Padre – è stato «un cammino dove il più forte si è sentito in dovere di aiutare il meno forte, dove il più esperto si è prestato a servire gli altri, anche attraverso i confronti. E poiché essendo un cammino di uomini, con le consolazioni ci sono stati anche altri momenti di desolazione, di tensione e di tentazioni». Ma queste ultime, ha ricordato il Papa, «non ci devono né spaventare né sconcertare e nemmeno scoraggiare, perché nessun discepolo è più grande del suo maestro; quindi se Gesù è stato tentato – e addirittura chiamato Beelzebul (cf. Mt 12, 24) – i suoi discepoli non devono attendersi un trattamento migliore. Personalmente mi sarei molto preoccupato e rattristato se non ci fossero state queste tentazioni e queste animate discussioni; questo movimento degli spiriti, come lo chiamava Sant'Ignazio (EE, 6) se tutti fossero stati d'accordo o taciturni in una falsa e quietista pace».
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia