Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Dalle chiese locali » Ripartire dalla famiglia    

Ripartire dalla famiglia   versione testuale
Dal Sinodo alla teoria del gender, i temi affrontati dalla Plenaria dei vescovi croati a Zagabria


Il Sinodo dei vescovi sulla famiglia, le nuove priorità pastorali e un messaggio sulla teoria di genere. Sono stati questi i temi al centro della Plenaria dei vescovi croati che si è svolta a Zagabria, in Croazia. Ad introdurre i lavori, ai quali ha presenziato anche il nunzio apostolico in Croazia, monsignor Alessandro d’Errico, è stato il presidente della Conferenza episcopale, monsignor Želimir Puljic, che nel suo discorso di apertura ha voluto ricordare anche due importanti anniversari celebrati quest’anno: il centenario dello scoppio della 1ª Guerra Mondiale e il 50° anniversario della proclamazione di San Benedetto a Patrono d’Europa.
 
All’esame dell’Assemblea anche i preparativi del secondo incontro nazionale delle famiglie croate previsto il 19 aprile 2015 al Santuario di Nostra Signora di Trsat a Rjieka. Il tema scelto per questa seconda edizione, che sarà preceduta il 18 aprile da una Veglia di preghiera, è “La Famiglia, portatrice di vita, speranza e futuro della Croazia”. A proposito delle priorità pastorali della Chiesa croata nel prossimo futuro, alla luce della fruttuosa esperienza del Congresso eucaristico nazionale del 1984 è stata sottolineata l’importanza di fare scelte strategiche per affrontare le attuali sfide pastorali nel Paese.
Infine, l’episcopato croato ha prodotto un documento, intitolato “Maschio e femmina Dio li creò”, per mettere in guardia i fedeli dall’ideologia di genere che rimette in discussione il dato naturale della sessualità, dissociando il sesso biologico dalla sua dimensione culturale. “La migliore risposta a questa sfida - sottolineano i vescovi croati - è l’annuncio autentico del Vangelo e la sua testimonianza quotidiana”.
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia