Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Sinodo sulla famiglia » La bellezza della famiglia: una Buona Notizia per l'uomo e per la società    

La bellezza della famiglia: una Buona Notizia per l'uomo e per la società   versione testuale
Commento all'Instrumentum Laboris: Francesco Belletti sul Capitolo II della Parte I


Francesco Belletti, presidente del Forum delle associazioni familiari, direttore del Cisf e Consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia, ci offre il suo commento al Capitolo II della Parte I dell’Instrumentum Laboris dal titolo “La famiglia e il contesto socio-economico”.
 
“È un lettura da consigliare a tutti coloro che vogliono farsi un’idea veritiera dei temi del Sinodo, e che non si fidano delle riduzioni ideologiche di troppi media e opinion leaders”, scrive l’autore riferendosi all’intero documento, che raccoglie e amplia i Lineamenta conclusivi del Sinodo 2014 e getta le basi per le riflessioni del sinodo di ottobre. Apprezza l’“attento e puntuale lavoro di avvicinamento alla realtà” presente nel testo che gli ha permesso di acquisire una dimensione concreta e reale avvicinandolo alla vita delle persone e alle sfide che quotidianamente si trovano ad affrontare nella società.
Belletti si sofferma in particolare sull’incipit del capitolo analizzato, dedicato alla “famiglia insostituibile risorsa della società”, mettendo in risalto il valore fondamentale e il ruolo insostituibile che la famiglia ha all’interno di essa, fonte di vita e di bellezza, oltre che di ricchezza, capace di far uscire l’uomo dall’isolamento, dalla solitudine e dalla povertà. Le grandi sfide che il mondo contemporaneo e il contesto socio-economico ci presentano, sostiene, possono essere dunque combattute da questa “Buona Notizia” della famiglia, un valore che illumina e riscalda, e che rimane saldo anche davanti agli attacchi esterni.
Ma, proprio in virtù di questo potenziale che racchiude al suo interno, la famiglia oggi è chiamata ad uscire e a testimoniare la sua bellezza, a dialogare con le istituzioni, ad immischiarsi nella società diventando generatrice per essa di bene comune, di vita buona e accoglienza.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia