Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Sinodo sulla famiglia » Il legame familiare del popolo di Dio    

Il legame familiare del popolo di Dio   versione testuale
Un primo approfondimento di Amoris Laetitia


Amoris Laetitia è un testo importante e vasto, frutto di un grande lavoro sinodale testimoniato dalle molte citazioni che Papa Francesco ha voluto inserire; come dice il Papa stesso al numero 4 del documento: “una grande bellezza e molta luce”.
Un testo così complesso chiede certamente molti studi e analisi sui diversi aspetti e temi che lo costituiscono. Il volume edito dalla LEV Il legame familiare del popolo di Dio, offre un primo approfondimento dell’Esortazione Apostolica in chiave ecclesiologica, mostrando nessi e conseguenze che la riflessione compiuta sulla famiglia ha nei confronti della Chiesa. Esso è frutto di un seminario di studio promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia che ha visto la partecipazione di una ventina di esperti provenienti da tutto il mondo.
Il libro rende disponibile ai lettori una presentazione generale di Amoris Laetitia, curata da Mons Paglia, Presidente del Pontifico Consiglio per la Famiglia, e due relazioni di approfondimento: Famiglia e appartenenza alla Chiesa nell’Esortazione Amoris Laetitia (di p. Miguel Yanez SJ, docente di teologia morale all’Università Gregoriana in Roma) e Famiglia e appartenenza alla Chiesa nella realtà pastorale (di Mons Luca Bressan, pastoralista della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e Vicario episcopale di Milano).
Completa il testo una rielaborazione del dibattito realizzatosi tra i partecipanti al seminario, proposta da Mons Pierangelo Sequeri, Preside della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale e moderatore della giornata.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia