Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Teologia della famiglia » Il buon pastore dà vita alla famiglia    

Il buon pastore dà vita alla famiglia   versione testuale
Istituto Giovanni Paolo II, al via il corso di formazione in pastorale familiare per sacerdoti


"Tra i luoghi in cui la vostra presenza mi sembra maggiormente necessaria e significativa c'è innanzitutto la famiglia". È ispirandosi alle parole rivolte da Papa Francesco ai vescovi italiani che il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, in collaborazione con gli Uffici nazionali Cei per la Pastorale della famiglia e delle vocazioni, propone un Corso di formazione permanente in pastorale familiare.
 
Pensato specialmente per sacerdoti, religiosi e diaconi, il corso, spiegano i promotori, “vuole attivare la parte più profonda del cuore presbiterale per accompagnare le famiglie e mostrare il rapporto intrinseco tra famiglia e fede, vedendo precisamente in questo nesso la forza insita nella famiglia come soggetto dell’evangelizzazione. Nel confronto vitale tra vita familiare e ministero dei sacerdoti si sviluppa – aggiungono – una comprensione più ricca della propria specifica vocazione all’amore”.
Sviluppato part-time nell’arco di due mesi, il percorso permette ai sacerdoti di continuare la propria azione pastorale in parrocchia o in diocesi, proponendo un intreccio operativo tra corsi, divisi in varie aree (antropologica, morale, pastorale e sociale, con speciale riferimento al Motu Proprio Mitis Iudex), testimonianze, workshop, programmi culturali e la condivisione dell’eucaristia, “centro e sorgente di questa unità di vocazioni che anima tutta l’azione della Chiesa”.
 
Per le iscrizioni c’è tempo fino al 30 settembre.
Info e approfondimenti su: http://www.istitutogp2.it/
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia