Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Papa Francesco » Legati a Maria    

Legati a Maria   versione testuale
Papa Francesco ha scelto i temi delle tre prossime Giornate Mondiali della Gioventù. Le virtù teologali della fede, della carità e della speranza ricamate sul Cantico del Magnificat di Maria.

 
Il cammino indicato da papa Francesco segue coerentemente le tappe delle precedenti Giornate Mondiali della Gioventù (2014-16), incentrate sulle Beatitudini e culminate nel grande incontro di Cracovia della scorsa estate. Per i prossimi tre anni, infatti, in vista dell’appuntamento di Panama 2019, il Santo Padre indica ai giovani la Vergine Maria come modello di vita realizzata. La Madre del Signore è colei che tutte le generazioni chiameranno beata (cfr. Lc 1, 49).
Per la 32a Gmg che si celebrerà a livello locale nella domenica delle Palme del 2017, il tema scelto sono le parole del cantico del Magnificat “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente” (Lc 1, 49).
“Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc 1,30), è il tema per la 33a Gmg, nel 2018.
La 34a GMG, che sarà celebrata a Panama nel 2019, avrà per tema: “Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38)
Nell’incontro con i volontari della Gmg di Cracovia, papa Francesco illustrava gli atteggiamenti della Madre di Gesù indicandola come modello da imitare. Poi, parlando a braccio, ha invitato i giovani a far memoria del passato, avere coraggio nel presente e avere/essere speranza per il futuro.
I tre temi annunciati mirano dunque a dare all’itinerario spirituale delle prossime Gmg una forte connotazione mariana, richiamando al tempo stesso l’immagine di una gioventù in cammino tra passato (2017), presente (2018) e futuro (2019), animata dalle tre virtù teologali: fede, carità e speranza.
Il cammino proposto ai giovani mostra anche un’evidente sintonia col prossimo Sinodo dei Vescovi: I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia