Torna in Home Page
 HOME ITA » Cultura » Recensioni e bibliografia » Magistero moderno e Francesco: le nuove opere PCF    

Magistero moderno e Francesco: le nuove opere PCF   versione testuale
L’“Enchiridion della famiglia e della vita” e “Gli insegnamenti di Jorge Mario Bergoglio-Papa Francesco sulla famiglia e la vita” sono i due volumi curati dal nostro dicastero ora disponibili in libreria


Sono due i volumi sulla famiglia e la vita recentemente curati dal Pontificio Consiglio per la Famiglia e pubblicati dalla Libreria Editrice Vaticana. Il primo, “Gli insegnamenti di Jorge Mario Bergoglio-Papa Francesco sulla famiglia e la vita”, presenta in ordine cronologico tutto quanto scritto o detto dal Santo Padre riguardo a questi due temi nel periodo di tempo compreso tra il 1999 – quando era ancora Arcivescovo di Buenos Aires – e il giugno del 2014. Il secondo tomo, invece, l’“Enchiridion della famiglia e della vita”, consiste in una monumentale raccolta tratta dagli ultimi cinque secoli di Magistero sulla cellula fondamentale della società.
 
Quest’ultimo lavoro, in particolare, va ad aggiornare, ampliandola notevolmente, l’edizione precedente del 2012. Nel nuovo volume infatti ci si concentra esclusivamente sul Magistero conciliare (dal Concilio di Firenze del 1439 a oggi) e petrino (da Pio VI a Francesco), mentre in quello di due anni fa si proponeva al lettore un periodo di tempo molto più limitato (2004-2011) imperniato da un lato su documenti pontifici e insegnamenti di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, e dall’altro su documenti e insegnamenti della Curia Romana.
Le due iniziative editoriali che oggi presentiamo sono soprattutto frutto del lavoro del Capo Ufficio del dicastero, padre Gianfranco Grieco, che con grande passione, negli ultimi mesi, si è dedicato al compito di valutare e scegliere centinaia di testi per far emergere la vena profonda che da secoli alimenta il peculiare approccio della Chiesa ai temi della famiglia e della vita.
“Gli insegnamenti di Jorge Mario Bergoglio-Papa Francesco sulla famiglia e la vita” (25 euro) consta in particolare di 558 pagine e ha voluto essere una risposta all’esaurimento eccezionale, nel giro di un anno, delle 200mila copie del numero speciale di Familia et Vita dedicato al Santo Padre. L’“Enchiridion della famiglia e della vita” (69 euro) invece, nonostante le sue 3543 pagine, è un progetto destinato a tutti, non solo agli studiosi, nato dal desiderio di far conoscere maggiormente il rapporto che nella modernità la Chiesa ha sviluppato con la famiglia ai partecipanti dei due Sinodi, quello straordinario, da poco conclusosi, e quello ordinario, previsto per il prossimo anno.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia