Torna in Home Page
 HOME ITA » Cultura » Recensioni e bibliografia » Famiglia e Chiesa, un legame indissolubile    

Famiglia e Chiesa, un legame indissolubile   versione testuale
Un contributo interdisciplinare per l’approfondimento sinodale


Le edizioni del Pontificio Consiglio per la Famiglia si arricchiscono di un nuovo ed interessante volume dal titolo: “Famiglia e Chiesa, un legame indissolubile”, Contributo interdisciplinare per l’approfondimento sinodale, Libreria Editrice Vaticana, p.552, euro 24,00. In questo libro - settimo della Collana Famiglia e Vita, diretta da padre Gianfranco Grieco, capo ufficio del PCF - sono raccolti gli interventi pronunciati nel corso di tre seminari promossi dal nostro Dicastero nei giorni 17 gennaio, 21 febbraio e 14 marzo 2015 sui seguenti temi: “Matrimonio: fede, sacramento, disciplina”, “Famiglia, amore sponsale e generazione”, “Famiglia ferita e unioni irregolari: quale atteggiamento pastorale”.
 
In vista del prossimo Sinodo abbiamo voluto concentrare l’attenzione su alcuni nodi teorici, individuati come nuclei paradigmatici e cruciali per la riflessione antropologica e teologica su matrimonio e famiglia. Al termine delle tre sessioni, ciascuno degli estensori della relazione introduttiva, ha preparato una ripresa sintetica che, facendo tesoro delle questioni emerse nel corso del dibattito, fornisse Orientamenti e prospettive intorno al tema proposto. Questi interventi finali — riassuntivi di tutto il lavoro — sono rispettivamente intitolati Matrimonio e sacramento, Matrimonio e generazione, Matrimonio e divorzio (da pag. 475 a pag. 545 ).
Il Pontificio Consiglio per la Famiglia, in coerenza con il proprio mandato istituzionale - scrive nella Prefazione l’Arcivescovo Presidente Paglia - ha raccolto l’invito di Papa Francesco anche attraverso la promozione di un Seminario internazionale di ricerca su alcuni temi indicati nel Lineamenta per il prossimo Sinodo dei Vescovi”.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia