Torna in Home Page
 HOME ITA » Cultura » Recensioni e bibliografia » Breve Rassegna stampa francofona    

Breve Rassegna stampa francofona   versione testuale


Notizie, all’8 luglio 2016, in provenienza da Europa, Francia, Canada, Africa, India, sui seguenti temi : esortazione apostolica Amoris Lætitia, guida di preghiere per le famiglie, assemblea plenaria del SCEAM, eutanasia, utero in affitto.
 
• EUROPA/FAMIGLIA
"Integrare, dialogare e generare" : questo era il tema del 44° incontro dei segretari generali delle Conferenze episcopali d’ Europa che si è svolto a Berlino, in Germania, dal 30 giugno al 3 luglio 2016. È quanto riferisce il sito internet della Chiesa cattolica in Francia in un comunicato pubblicato il 4 luglio. Una sessione di lavoro è stata dedicata alla solidarietà nei confronti delle famiglie, alla luce dell’esortazione apostolica "Amoris lætitia". L’arcivescovo di Berlino, Mons. Heiner Koch, che è inoltre presidente della Commissione per il matrimonio e la famiglia della Conferenza dei vescovi di Germania, ha raccontato con entusiasmo la sua esperienza personale durante l'assemblea del sinodo dei vescovi sulla famiglia nell’ottobre 2015. A sua volta, il segretario del CCEE Mons. Duarte da Cunha ha presentato un rapporto sintetico su quello che le diverse conferenze episcopali stanno facendo per applicare le indicazioni contenute nell’Esortazione di papa Francesco.
 
• CANADA/PREGHIERE
La Conferenza dei vescovi cattolici del Canada prosegue la pubblicazione di suggerimenti per piste d'omelie e per la redazione di preghiere dei fedeli per fare il collegamento tra la liturgia domenicale e l'iniziativa pastorale per la vita e la famiglia. I testi proposti per il mese di agosto 2016, disponibili su questa pagina, contengono suggerimenti per il periodo che va dalla 19a domenica del tempo ordinario, il 7 agosto, fino alla 22a domenica del tempo ordinario, il 28 agosto.
 
• SCEAM/FAMIGLIA
"La famiglia in Africa, ieri, oggi e domani : alla luce del Vangelo" : questo sarà il tema della 17a assemblea plenaria del Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar (SCEAM) che si svolgerà a Luanda, capitale dell’Angola, dal 18 al 25 luglio 2016, indica il sito Internet della diocesi di Dakar, capitale del Senegal. Tale tema è stato adottato dopo una consultazione delle conferenze episcopali coinvolte. Più di 100 vescovi africani sono attesi a questo incontro.
 
• INDE/UTERO IN AFFITTO
In India, dopo l’avvio delle nuove regole per evitare gli abusi, si stanno sviluppando reti clandestine, riferisce questa settimana l'agenzia d'informazione delle Missioni Estere di Parigi Eglises d'Asie. Il traffico di ovuli nonché l'utero in affitto stanno prosperando in India, spiega l’agenzia. Queste azioni danno la possibilità a donne povere di aiutare la propria famiglia ad uscire dalla miseria, a determinate coppie di diventare genitori, e alle cliniche e agli intermediari di arricchirsi.
 
• FRANCIA/EUTANASIA
Un nuovo colpo di scena nel "Caso Vincent Lambert", dal nome del 39enne tetraplegico francese, in stato di coscienza minimale in seguito a un incidente stradale nel 2008, è stato svelato dalla stampa francofona. Il tribunale ha in effetti deciso che la tutela di Vincent Lambert sarebbe stata affidata proprio alla moglie, Rachel Lambert, favorevole all’interruzione della nutrizione artificiale del marito. Il giudizio della corte di appello di Reims ha confermato, l’8 luglio, la decisione del giudice delle tutele che aveva affidato,lo scorso 10 marzo , a Rachel Lambert la tutela del marito per i dieci prossimi anni. Una decisione che i genitori dell’uomo, che da quattro anni moltiplicano le azioni in tribunale perché il figlio sia mantenuto in vita, avevano contestato in appello.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia