Torna in Home Page
 HOME ITA » Eventi » Le Attività PCF » Mons. Paglia annuncia le iniziative del Dicastero 

Mons. Paglia annuncia le iniziative del Dicastero   versione testuale



Il Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, Monsignor Vincenzo Paglia, ha presieduto una conferenza stampa nella quale ha presentato gli appuntamenti del Dicastero per la Famiglia durante l’anno corrente.
 
In preparazione del 20° anniversario dell’Anno Internazionale della Famiglia e in occasione del 30° anniversario della Carta dei Diritti della Famiglia, il Pontificio Consiglio per la Famiglia e la Missione permanente della Santa Sede organizzano dei side event nelle giornate del 15 Febbraio a New York dal titolo «Family as a resource for society», a Marzo a Ginevra «Promoting human right and freedom by upholding legal and social protection for the traditional family» e dal 3 al 5 Settembre a Strasburgo con il titolo «FAFCE High level conference on the rights of the family».
Durante l'anno 2013 si svolgeranno inoltre dei seminari di studio. Il 17 Aprile un seminario organizzato dai Giuristi cattolici-unione romana con il tema “Famiglia: la prima impresa”. Monsignor Paglia dichiara, durante la conferenza, che si tratta di un seminario volto a sollecitare la riflessione dal punto di vista economico, ponendo la famiglia al centro della politica e dell'economia. Il secondo seminario si terrà a Maggio 2013 sul tema della responsabilità della madre e del padre nell’educazione dei figli. Gli ultimi due seminari di studio si terranno a Settembre e a Dicembre 2013 dove saranno trattati i temi “Imparare ad invecchiare” e “L’adolescente “globalizzato””.
Per le date dal 26 al 28 Giugno ci sarà, invece, un seminario Internazionale di studi dei Giuristi cattolici e la XXI Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia dal 23 al 25 Ottobre a Roma. In entrambi i casi il tema sarà “I trent’anni della Carta dei diritti della Famiglia”.
In occasione dell'Anno della Fede, nel mese di Ottobre, avrà luogo a Roma un Pellegrinaggio delle Famiglie alla tomba di San Pietro. Monsignor Paglia sottolinea l'importanza di questo evento “per mostrare che le famiglie cristiane sono gioiose della loro fede”. L'evento è promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia e dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Sabato 26 Ottobre si terrà un momento di accoglienza e di preghiera presso Piazza San Pietro e Domenica 27 la celebrazione Eucaristica presieduta dal Papa Benedetto XVI. Sarà possibile ricevere tutti gli ulteriori aggiornamenti sul Pellegrinaggio consultando il sito internet del Pontificio Consiglio per la Famiglia www.familia.va oppure scrivendo all'indirizzo e-mail roma2013@family.va.
 
Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizieprint
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia