Torna in Home Page
 HOME ITA » Eventi » Le Attività PCF » FAMIGLIE PER LA SIRIA    

FAMIGLIE PER LA SIRIA   versione testuale
La raccolta fondi promossa dal Pontificio Consiglio per la Famiglia insieme a Caritas, in occasione del Pellegrinaggio delle Famiglie



In collaborazione con Caritas Italiana e Caritas Siria, in partnership con Organizzazioni non-governative e Ordini religiosi in Siria, il Pontificio Consiglio per la Famiglia promuove l’iniziativa di solidarietà “Le famiglie del mondo per le famiglie della Siria”, in occasione del Pellegrinaggio delle Famiglie alla Tomba di Pietro con Papa Francesco, sabato 26 e domenica 27 ottobre 2013. Dalla stessa Piazza San Pietro dove il mondo si è riunito in una veglia di preghiera con il Santo Padre per la Pace in Siria, nel Medio Oriente e nel mondo, lo scorso 7 settembre, parte il grande abbraccio delle famiglie del mondo per sostenere le famiglie siriane in difficoltà, grazie ad una raccolta fondi per la fornitura di aiuti umanitari, generi alimentari e assistenza medico-sanitaria ai malati, ai bambini e agli anziani, attraverso sei centri di distribuzione (a Damasco, Aleppo, Homs, Regione del litorale, Jazira, Horan), e per l’alloggio temporaneo ad oltre 300 famiglie sfollate.
 
Il progetto ha la durata di un anno e ne beneficeranno oltre 5.400 famiglie (circa 20mila persone).
 
Capofila legale e amministrativa del progetto è Caritas Italiana, che stanzia, per proprio conto, 200mila euro di finanziamento diretto. L’importo totale del progetto dovrebbe ammontare a circa un milione e 200mila euro.
 
È possibile partecipare donando il contributo di 1 euro inviando un sms o 2 euro chiamando da rete fissa al numero 45594 (solo per l’Italia), oppure, per qualsiasi importo, anche superiore ai 2 euro, specificando la causale “Famiglie per la Siria”: con versamento su C/C postale n.347013; con bonifico bancario su C/C Unicredit (Via Taranto 49- Roma), Iban: IT 88 U 02008 05206 000011063119; con pagamento con carta di credito online, sul sito www.caritasitaliana.it.


Giovedi 24 ottobre, alle ore 11.30, presso la Sala Pio XI Piazza San Calisto 16 – 00153 Roma, in Conferenza Stampa sarà presentato il progetto “Le famiglie del mondo per le famiglie della Siria”, promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia insieme a Caritas Italiana e Caritas Siria. Interverranno: il Presidente del nostro Dicastero, mons. Vincenzo Paglia; il Direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu; il Responsabile dell’Area internazionale di Caritas Italiana, dr. Paolo Beccegato.
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia