Torna in Home Page
 HOME ITA » Eventi » Le Attività PCF » Famiglia, custodisci il Creato    

Famiglia, custodisci il Creato   versione testuale
Anche in streaming la giornata di studio di sabato 29 marzo


“Famiglia, custodisci il creato!” è il tema della giornata di studio organizzata dal Pontificio Consiglio per la Famiglia e dall’associazione Greenaccord onlus che si terrà sabato 29 marzo nella Sala San Pio X (via della Conciliazione, 5). Il saluto di monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, e del presidente Greenaccord, Alfonso Cauteruccio, apriranno la prima sessione dei lavori, alla quale interverrà Ambrosius, metropolita ortodosso di Helsinki, con una lectio magistralis su “La dimensione della sobrietà nella relazione con il creato”. L’economista Luigino Bruni relazionerà su “La vulnerabilità della famiglia di fronte al consumismo”, il direttore dell’Earth Institute della Columbia University, Jeffrey Sachs, su “Etica economica, ambiente e sviluppo umano” e Felix Finkbeiner, fondatore del movimento internazionale dei ragazzi “Plant for the Planet”, sulle nuove generazioni come speranza per il futuro. Sull’agricoltura come scelta di vita per le giovani famiglie parleranno Mario Bosco e Valentina Binno, presidente di Giovani impresa Coldiretti Piemonte.
 
Nel corso della sessione pomeridiana prenderanno la parola padre Guido Innocenzo Gargano, monaco camaldolese di San Gregorio al Celio, per una lectio su “Sobrietà e rinuncia per una vita più ricca e in armonia con il creato”, Gary Gardner, ricercatore del Worldwatch Institute, su “Il cambiamento che viene dal basso: il ruolo della famiglia”, Leonardo Becchetti, economista dell’università Tor Vergata, su “Una economia responsabile a misura d’uomo”.
A conclusione, le testimonianze di una delle famiglie napoletane che hanno partecipato al progetto “La Terra è casa tua” che Greenaccord ha messo in atto insieme alla diocesi di Napoli allo scopo di favorire l’adozione di stili di vita sostenibili, e di una famiglia proveniente dalla Terra dei Fuochi. Le conclusioni dell’evento saranno affidate al cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi.
 
Il convegno sarà visibile in streaming all’indirizzo: http://www.livestream.com/greencanal.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia