Torna in Home Page
 HOME ITA » Eventi » Le Attività PCF » Ai festival è di casa la famiglia    

Ai festival è di casa la famiglia   versione testuale
Una meditazione sul quarto comandamento e una conferenza sulla famiglia: Monsignor Paglia a Benevento e a Firenze


Due festival religiosi, due eventi arricchiti dal personale contributo del presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, Monsignor Vincenzo Paglia.
 
Il primo, Symbolum, il Festival della Fede 2014, organizzato a Benevento e interamente incentrato sulla famiglia, si è avvalso della suggestiva meditazione del presidente del PCF – intitolata “Onora il padre e la madre” – esposta nella basilica cittadina di san Bartolomeo: «E’ significativo – ha detto Sua Eccellenza – che il primo dei comandamenti dopo i tre che riguardano direttamente Dio tratti della vita umana. Un comandamento che oggi, con l’evaporazione del padre e l’attacco portato alla maternità, acquista un rilievo ancora maggiore, tanto da diventare addirittura cruciale per la nostra società contemporanea».
La seconda manifestazione, il Festival delle Religioni di Firenze, è stato poi l’altra cornice all’interno della quale si è svolta l’appassionata conferenza tenuta da Monsignor Paglia e dall’editorialista del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo: “La famiglia nella Chiesa di Francesco”, un intervento tutto dedicato al rilevante rapporto che lega la famiglia al Papa.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia