Torna in Home Page
 HOME ITA » Eventi » Le Attività PCF » Le chiavi essenziali    

Le chiavi essenziali   versione testuale
Accoglienza, supporto e vita fraterna: dai coniugi Roussy la "ricetta" per il Vangelo della famiglia


La Chiesa è "esperta in umanità", ha una "esperienza umana e spirituale sulla vita coniugale che nessun’altra istituzione offre. E questo è ancor più vero oggi! Questa esperienza è condivisa in molti luoghi e ne possiamo essere orgogliosi". L’hanno detto Olivier e Xristilla Roussy di Amour et Verité presentando, nel corso del Congresso internazionale di movimenti, gruppi e associazioni di famiglia e vita, la seconda parte dei Lineamenta: “Lo sguardo su Cristo: il Vangelo della famiglia”.
 
"In un mondo sempre più fortemente individualista e in rapida de-cristianizzazione, la nostra prima domanda deve essere come associarsi per sostenersi nella vita cristiana e donarsi efficacemente, perché – hanno spiegato – da soli non si può resistere. Bisogna essere uniti per restare liberi nella verità davanti alle diverse pressioni. È possibile e necessaria per tutti i cristiani una comunione di amore, di servizio, di preghiera, di dono dello stare insieme".
"Noi siamo sempre più chiamati ad amare le persone e a condurle a Cristo, più che a giudicare le loro azioni, ed essere testimoni della misericordia considerando le realtà con le quali si sono confrontati. Solo questo atteggiamento del cuore – hanno concluso – può evitarci di diventare piccole comunità, strette e alla fine moribonde. L’accoglienza, il supporto e la vita fraterna non costituirebbero allora oggi le chiavi essenziali per l’evangelizzazione delle famiglie?”
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia