Torna in Home Page
 HOME ITA » Persone » Bambini e ragazzi » Kenya, lotta agli abusi    

Kenya, lotta agli abusi   versione testuale
Fratel Daniele Rono, vice segretario della Conferenza episcopale locale: “Assicurare che mai a nessun bambino venga fatto del male”


“Come cristiani siamo chiamati a promuovere e tutelare la dignità della vita umana dal concepimento alla morte naturale. La vita è sacra, è dono di Dio. E gli abusi sui minori, in qualsiasi forma, distruggono il nucleo della vita umana”. Così fratel Daniel Rono, vice segretario della Conferenza episcopale del Kenya, si è espresso qualche giorno fa a chiusura di un workshop riguardante un programma di sicurezza e protezione per i bambini.
 
“L’abuso sessuale dei bambini, ma anche degli adulti – ha proseguito – danneggia la stessa dignità e la sacralità della persona umana. Spesso gli abusi inducono i minori a sviluppare una scarsa immagine di sé, impossibilità di stringere relazioni stabili, scarso rendimento a scuola; portano all’uso di droghe, alla depressione e persino al suicidio.
L’appello del vice segretario dei vescovi è affinché “il maggior numero possibile di bambini sia al sicuro. I bambini possono imparare a distinguere parole e contatti amorevoli da quelli pericolosi, possono imparare a proteggersi dall’abuso sessuale”.
“Il vostro compito - ha aggiunto rivolgendosi ai formatori che hanno frequentato il workshop - è di garantire che i bambini imparino a proteggersi”. Tutti, ha concluso, “abbiamo ricevuto da Dio la responsabilità di assicurare che mai a nessun bambino venga fatto del male”.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia