Torna in Home Page
 HOME ITA » Persone » Nonni e anziani » Il Vangelo del Papa per ogni anziano    

Il Vangelo del Papa per ogni anziano   versione testuale
Il 28 settembre ne sono stati donati migliaia. Numerose le copie a disposizione che è ancora possibile richiedere


50mila Vangeli con la dedica di Papa Francesco distribuiti in una sola mattinata. Tanto è stato il successo dell’iniziativa promossa dal Pontificio Consiglio per la Famiglia e dall’American Bible Society che, in occasione dell’Incontro del Santo Padre con nonni e anziani a piazza San Pietro, hanno voluto fare dono a tutti i presenti di un Vangelo di Marco a caratteri grandi.
 
Ma perché fare un regalo di questo genere agli anziani? A tale domanda ha risposto il curatore del volume distribuito in piazza, Valdo Bertalot, della Bible Society in Italia: «A monte di questa nostra iniziativa c’è la stessa Parola di Dio che, da un lato, invita i credenti a narrare ai propri figli, di generazione in generazione, le opere grandi e potenti che Dio ha fatto per il suo popolo (vedi Deuteronomio 6 e Salmo 78,5-7) e, dall’altro, chiama le persone anziane ad annunziare alle generazioni future la potenza di Dio che salva (vedi Salmo 71,18). I nonni e le nonne hanno infatti come propria vocazione il far crescere nella fede figli e nipoti alla luce delle sacre Scritture. Abbiamo scelto Marco in particolare – prosegue Bertalot – innanzitutto perché le Chiese quest’anno leggono, ascoltano, meditano, pregano e proclamano proprio il suo Vangelo; in secondo luogo, poi, perché secondo la Chiesa antica Marco ha scritto il Vangelo nella capitale dell’Impero, per la prima comunità cristiana di Roma».
Sono ancora disponibili numerose copie del Vangelo distribuito il 28 settembre. Per riceverle gratuitamente basta scrivere una mail a pcf@family.va, all’attenzione del Sig. Mauro Maturi, indicando un contatto telefonico e il numero di copie desiderate. Sarà richiesta la sola copertura delle spese di spedizione.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia