Torna in Home Page
 HOME ITA » Persone » Nonni e anziani » La vocazione della vecchiaia: la testimonianza     

La vocazione della vecchiaia: la testimonianza    versione testuale
Mille anziani, esortati dal Papa, consegnano personalmente il Vangelo a una piazza San Pietro gremita. Questo il bel gesto promosso domenica, dopo l’Angelus, dall’Elemosiniera Pontificia e dal PCF


«Vorrei rinnovare il gesto di donarvi un Vangelo tascabile. Si tratta del Vangelo di Luca che leggiamo nelle domeniche di questo anno liturgico. Il libretto è stato intitolato così: “Il Vangelo della misericordia di San Luca”. Infatti l’evangelista riporta le parole di Gesù: “Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro”, da cui è tratto il tema di quest’anno giubilare. Vi sarà distribuito gratuitamente dai volontari del Dispensario Pediatrico Santa Maria in Vaticano, con alcuni anziani e nonni di Roma. Quanto sono meritevoli i nonni e le nonne che trasmettono la fede ai nipotini! Vi invito a prendere questo vangelo e a leggerne un brano ogni giorno. Così la misericordia del Padre abiterà nel vostro cuore e potrete portarla a quanti incontrate».
 
Così Papa Francesco, alla fine dell’Angelus di questa domenica in cui ricorreva il suo terzo anno di pontificato, ha invitato circa mille anziani a farsi fisicamente portatori dalla Buona Novella in piazza San Pietro, consegnando una copia del Vangelo di Luca ai fedeli presenti.
L’iniziativa, promossa dall’Elemosiniera Pontificia con la collaborazione del nostro dicastero, ha visto il coinvolgimento di anziani provenienti da diverse parrocchie di Roma (tra cui San Gaetano, Gesù Divino Maestro, San Roberto Bellarmino, San Giuseppe al Trionfale) e da molte associazioni diffuse sul territorio (Acli, Senior Italia Federanziani, Famiglie Nuove, Alatel Lazio, Anla, FnpCisl Roma e Rieti, Federcentri, Medici Cattolici Italiani, Forum Associazioni familiari del Lazio) coordinate dal Centro per la pastorale familiare del Vicariato di Roma.
In particolare, Monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, commentando il gesto più che simbolico espresso dagli anziani in piazza San Pietro, ne ha voluto sottolineare la bellezza ricordando come «nel giorno dell’anniversario dell’elezione al Sommo Pontificato di Papa Francesco, centinaia di anziani sono al suo fianco per condividere la comune missione di ogni cristiano: annunciare la Buona Notizia di Gesù a tutto il mondo. In una società che continua a scartare ciò che è vecchio e apparentemente improduttivo, la comunità cristiana ricorda con forza la dignità e la preziosità di ogni uomo e di ogni donna. Gli anziani non devono, non possono stare a casa: hanno un compito e una vocazione; soprattutto i più giovani hanno bisogno di loro, del loro annuncio, della loro testimonianza!».
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia