Torna in Home Page
 HOME ITA » Società » Famiglia risorsa della società » LA FAMIGLIA A 360°    

LA FAMIGLIA A 360°   versione testuale
A margine della giornata della famiglia


Con la XX Giornata Internazionale della Famiglia promossa dall’ONU – 15 Maggio 2014, vi è stata l’opportunità di sviluppare una visione ricca e completa sulla famiglia da vari punti di vista.
Nei giorni in preparazione e in quelli immediatamente successivi, si è parlato della famiglia anche dal punto di vista della nutrizione; infatti, è stato affrontato il tema di come la consumazione di un pasto all’interno del nucleo familiare sia un momento di socializzazione tra tutti i membri, dai più giovani ai più anziani. A questo proposito sono state molte le campagne organizzate dal titolo “mangiare Insieme” promosse in diverse nazioni del mondo: uno studio ha dimostrato che mangiare in famiglia riduce di gran lunga il rischio di obesità nei bambini.
Questa giornata ha permesso anche di porre la riflessione su altri temi strettamente collegati come ad esempio la riduzione delle nascite, in particolar modo in Spagna, le spese che le famiglia con bambini disabili devono sostenere, i diritti dei genitori adottivi.
Numerose sono state anche le celebrazioni in paesi extra europei come in Cina, in Angola, a Cuba e in Armenia.
Un contributo molto importante sul tema “L’importanza della famiglia per lo sviluppo sociale” è offerto da The Family Watch, che ha riproposto sul proprio sito internet  un video documentato presentato alla Fenice nel febbraio scorso.
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia