papa famiglie
Il catechismo di Papa Francesco 5. FRATELLI   versione testuale
Fratelli

Quando Papa Francesco ha voluto parlare dei fratelli e delle sorelle, ha letto un salmo della Bibbia dove si dice che il vivere insieme dei fratelli è bello e dolce. E poi ha aggiunto che avere un fratello è un’esperienza forte, impagabile e insostituibile. Se ci pensiamo bene, anche se magari ogni tanto litighiamo con i nostri fratelli e di comportiamo come Caino e Abele nella Bibbia, in realtà non possiamo fare a meno di loro e se sono assenti anche solo per qualche giorno, subito ci mancano tantissimo.
 
 
Vivendo ogni giorno con i nostri fratelli e sorelle impariamo cosa significa fare la pace ed essere liberi, scopriamo la bellezza di stare insieme tra persone diverse e di aiutarci reciprocamente, soprattutto sostenendo i più piccoli e deboli. Essere fratelli è così bello che vorremmo che tutti gli uomini del mondo vivessero così!
 
 
 
 
 

I cristiani, infatti, vanno incontro ai poveri e deboli non per obbedire ad un programma ideologico, ma perché la parola e l’esempio del Signore ci dicono che tutti siamo fratelli.
 
Questo è il principio dell’amore di Dio e di ogni giustizia fra gli uomini.
 
Vi suggerisco una cosa: prima di finire pensiamo ai nostri fratelli, alle nostre sorelle, e in silenzio dal cuore preghiamo per loro.