papa famiglie
Il catechismo di Papa Francesco 12. Fidanzamento   versione testuale
Fidanzamento

 
Avete presente i fidanzati che vanno mano nella mano per strada e si baciano sulle panchine? Il Papa ha parlato anche di loro. Ha detto che sono fortunati perché stando insieme imparano, giorno dopo giorno e con molta pazienza, a conoscersi, ad amarsi, a sorprendersi l’uno dell’altra, a costruire insieme una vita e un matrimonio al modo di Gesù.
 
 
 
 
 
 
 
 
Essere fidanzati sul serio è un’esperienza così bella e intensa che nel libro del profeta Osea – ha ricordato il Papa – il fidanzamento è l’immagine con cui si descrive il rapporto tra Dio e il suo popolo. In TV due si mettono insieme solo perché si piacciono un po’ e spesso di lasciano poco dopo, ma nella vita vera, quando ci si esercita ad amarsi reciprocamente come fa Dio, essere fidanzati significa compiere insieme un cammino bello, serio ed esigente. Ecco perché il Papa ha chiesto a tutti di pregare per i fidanzati. Vuoi farlo anche tu?
 
 
 
 
 

Il fidanzamento è un percorso di vita che deve maturare come la frutta, è una strada di maturazione nell’amore, fino al momento che diventa matrimonio.
 
 
È un impegno bello, e l’amore stesso lo richiede, perché non è soltanto una felicità spensierata, un’emozione incantata....