Torna in Home Page
 HOME ITA » Chi siamo » Presidenza » Presidente Emerito » Omelie » Celebrazione Eucaristica nella Basilica di Nostra Signora di Guadalupe (1° febbraio 2010)    

Celebrazione Eucaristica nella Basilica di Nostra Signora di Guadalupe (1° febbraio 2010)   versione testuale
 
A tutti voi il mio affettuoso saluto.
 
Sono lieto di tornare qui a Città del Messico dopo il VI Incontro Mondiale delle Famiglie e rivivere spiritualmente quell’evento straordinario. Sono lieto di celebrare ancora una volta la S. Messa davanti all’immagine della Vergine di Guadalupe, madre, evangelizzatrice e patrona del Messico e di tutta l’America.
 
Dal Vangelo di Marco abbiamo ascoltato il racconto della guarigione dell’indemoniato di Gerasa. Gesù lo libera da una moltitudine di demoni. La gente del luogo rimane impressionata, inquieta e impaurita. Ma quell’uomo, guarito, è pieno di gratitudine e di entusiasmo; vorrebbe lasciare tutto e seguire immediatamente Gesù come discepolo itinerante, alla maniera degli apostoli e degli altri che lo accompagnavano nel suo continuo andare da una città all’altra per predicare il Vangelo. Gesù non esaudisce questo desiderio; non gli permette di lasciare la sua casa. Gli chiede però di diventare missionario nel suo ambiente: “Va nella tua casa, dai tuoi, annunzia loro ciò che il Signore ti ha fatto e la misericordia che ti ha usato”. Quell’uomo obbedisce e prontamente si mette ad evangelizzare tra i suoi familiari e tra gli abitanti del suo territorio. “Egli se ne andò e si mise a proclamare per la Decapoli ciò che Gesù gli aveva fatto, e tutti ne erano meravigliati”. Anch’egli è discepolo e collaboratore di Gesù, sebbene in un modo diverso dagli altri.
 
.....
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia