Torna in Home Page
 HOME ITA » Chi siamo » Presidenza » Presidente Emerito » Omelie » Celebrazione Eucaristica al Carmelo di Lisieux (12 luglio 2010)    

Celebrazione Eucaristica al Carmelo di Lisieux (12 luglio 2010)   versione testuale
In occasione della Visita-pellegrinaggio a Lisieux (10-12 luglio 2010)
 
Saluto con affetto fraterno nel Signore tutti voi che partecipate a questa santa liturgia. Nell’aprile scorso ho avuto la grazia di celebrare la messa al monastero dell’Incarnazione di Avila e oggi ho la grazia di celebrarla nel Carmelo di Lisieux. Nello stesso anno mi è dato di visitare prima la casa di Santa Teresa di Gesù, poi quella di Santa Teresa di Gesù Bambino. Per me è un invito a mettere sempre più Gesù al centro di tutta la mia vita: pensieri, affetti, relazioni, sofferenze e attività. Prego perché questo sia concesso sia a me che a tutti voi.
 
 
Mettere Gesù al primo posto è anche l’appello che Egli stesso ci rivolge nel vangelo di oggi. “Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me. Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà” (Mt 10, 37-39). Essere pronti a sacrificare gli affetti più cari, a lasciare i genitori e i figli, a soffrire e a portare la croce per amore di Gesù; essere pronti a perdere perfino la vita per lui: queste sono pretese inaudite che solo Dio fatto uomo può avanzare nei confronti degli altri uomini; questo è l’atteggiamento che egli si attende da noi, se vogliamo essere veri cristiani.
 
.....
 
L'Omelia in: Francese
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia