Torna in Home Page
 HOME FRA » Archive » Zoom sur » Famille sujet d'évangélisation     

Famille sujet d'évangélisation    versione testuale

PRESENTAZIONE GENERALE
 
Il progetto è stato avviato dal Pontificio Consiglio per la Famiglia come continuazione del VI Incontro Mondiale delle Famiglie, svoltosi a Città del Messico, in occasione del quale si è constatata la necessità di dare un ulteriore impulso alla soggettività sociale ed evangelizzatrice della famiglia cristiana.
 
Il progetto ha nella comunità ecclesiale il suo interlocutore immediato. In tal senso si può dire che si tratta di un progetto «ad intra» che ha inteso essere uno strumento al servizio della comunione tra le chiese particolari per favorire un fruttuoso scambio di esperienze pastorali che mostrino il valore della famiglia cristiana come agente di evangelizzazione.
 
Il progetto è rivolto alla raccolta e alla condivisione di quelle esperienze che, dopo un attento discernimento da parte del nostro Pontificio Consiglio, risultano adeguate a stimolare pratiche o esperienze analoghe nelle varie chiese particolari, associazioni, gruppi e movimenti impegnati nella pastorale familiare. Poiché le esperienze rappresentano fatti concreti, riteniamo che la bellezza espressa dalla testimonianza di realizzazioni specifiche possa fornire un notevole incoraggiamento. Per cui l’accento è posto sulla effettività, sulla gratitudine e sulla lode al Buon Dio per ciò che opera nella famiglia. Così, mentre la pastorale familiare riceve una nuova vitalità in chiave «indicativa» più che «imperativa», viene promossa la comunione iniziando da una rivalutazione della bontà di quanto lo Spirito Santo trasfonde nella Chiesa, da un ridimensionamento delle proprie realizzazioni apostoliche ed evitando qualsiasi particolarismo o chiusura.
  
Sulla base di questa idea — dopo un Seminario internazionale di studio tenuto a Roma nel mese di settembre 2009 — è stato chiesto alle Commissioni Episcopali per la Famiglia e ad alcuni Movimenti, Gruppi e Associazioni di portarci a conoscenza delle esperienze vissute nelle loro aree geografiche specifiche, che consideravano più originali, meglio riuscite per metodologia, risultati conseguiti e possibilità di diffusione e che potevano essere adattate facilmente anche ad altri ambienti.
 
 
Sono state raccolte in totale 187 esperienze, forse un numero inferiore rispetto a quello previsto, ma sufficiente per illustrare la situazione della pastorale familiare nei diversi ambiti geografici. Esse sono state presentate in un convegno tenutosi a Roma lo scorso novembre.
 
 
Vai alla Conferenza sull'argomento tenuta da Mons. Carlos Simón Vázquez al Seminario di Studio FAMIGLIA SOGGETTO DI EVANGELIZZAZIONE (Roma, 10-11 Settembre 2009)

Cronaca del Congresso internazionale "La famiglia cristiana, soggetto di evangelizzazione" a cura del Rev. José Guillermo Gutiérrez Fernández, Officiale del Pontificio Consiglio per la Famiglia.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia