logo PCPF
ita    |  eng    |    fra    |    esp

» HOME ITA» Archivio» News
Tutte le news
MESE ANNO PAROLA CHIAVE 
VISUALIZZA
Ricerca in corso... Caricamento dati, si prega di attendere...
   1 / 2   Pagina successiva »

14/12/2012
Mons. Vincenzo Paglia è intervenuto al Consiglio Direttivo di Caritas Internationalis su invito del Segretario Generale, Michel Roy. Il Presidente del Consiglio per la Famiglia ha tenuto una relazione su “Famiglia e Povertà”. I due organismi della Santa Sede hanno anche valutato le possibili reciproche collaborazioni, in vista soprattutto del XX Anniversario del Primo Anno Internazionale della Famiglia, promosso dall’ONU nel 1994. I diversi interventi sulla prolusione di Mons. Paglia hanno sottolineato come situazioni di particolare disagio, povertà e diseguaglianza gravino in modo pesante soprattutto sui membri più deboli della famiglie, le donne, i bambini e gli anziani.
13/12/2012
Si è svolto il 13 mattina presso il Pontificio Consiglio per la Famiglia un convegno dedicato al tema “Aziende familiari e valori”. All’incontro, presieduto dal Presidente del dicastero, l’Arcivescovo Vincenzo Paglia, hanno preso parte l’Ambasciatore della Gran Bretagna presso la Santa Sede, Nigel Marcus Baker, e i rappresentanti di alcune aziende italiane e internazionali.   Fondamentale, nel corso del dibattito, la riflessione sui modelli sociali di riferimento e la ricerca di una piena compatibilità tra lavoro e famiglia: un’impresa infatti prospera soltanto se l’uomo, prima ancora del commercio e del profitto, è al centro del suo progetto.    
12/12/2012
Intitolata “I 40 anni della FABC: rispondere alle sfide dell’Asia”, si è aperta ieri a Xuan Loc, in Vietnam, la decima Assemblea plenaria della Federazione delle Conferenze Episcopali dell’Asia (FABC), la quale proseguirà i suoi lavori fino al 16 dicembre. Nel documento preparatorio, l’Instrumentum Laboris dell’Assemblea, al paragrafo numero 8 viene ampiamente citata la famiglia, ritenuta fondamentale nell’evangelizzare: «L’evangelizzazione e il rinnovamento asiatici considerano la famiglia come punto focale. La famiglia asiatica è la cellula recettrice di tutto ciò che incide sulle società asiatiche sia nel bene che nel male. Una f...
12/12/2012
Mentre a Oslo si consegnava il Nobel per la pace all’Europa, a Roma il premio “Madre Teresa” in difesa della vita veniva assegnato idealmente a tutte le mamme d’Europa. Il ministro Andrea Riccardi, il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il presidente del Movimento per la Vita, l’eurodeputato Carlo Casini, sono intervenuti a presentare le motivazioni. Toccanti le storie di alcune mamme premiate.
06/12/2012
Le vendredi 30 novembre et le samedi 1er décembre s’est déroulé à Biarritz le 1er Colloque international pour la Vie organisé par l’Académie diocésaine pour la Vie, sous l’égide de S.E. Mgr Marc Aillet, évêque de Bayonne, Lescar et Oloron. La rencontre a constitué un véritable événement en France en raison notamment de la présence de très nombreuses associations en provenance de plusieurs pays. Outre Son Eminence le Cardinal Leo Burke, Préfet du Tribunal suprême de la Signature apostolique, sont venus de Rome le Président de l’Académie pontificale pour la Vie, S.E. Mgr Ignatio...
06/12/2012
Nel corso dell’Udienza generale del mercoledì, il nostro capo ufficio, Padre Gianfranco Grieco, ha donato al Pontefice il libro Sopra il cielo di Ravello. Sessant’anni con il beato Bonaventura da Potenza (1651-1711) edito dalla Libreria Editrice Vaticana, e un cd con una raccolta di fotografie che ricordano la visita del cardinale Joseph Ratzinger, accompagnato dal fratello Georg, alle clarisse di Ravello il 13 giugno 1995.
06/12/2012
 Ci è giunta, accorata, la lettera natalizia di Mons. Samir Nassar, Arcivescovo Maronita di Damasco. Non servono commenti, solo preghiera e viva partecipazione.   Tra Natale e la tempesta, la famiglia siriana è presa fra le tenaglie… Da un lato il canto degli angeli per la Pace e dall’altro una tempesta spietata… La tempesta selvaggia e crudele propone: -           La morte sotto le bo...
06/12/2012
I genitori anziani sono l''anello debole della famiglia
In occasione dell’Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, il 30 Novembre scorso, presso l’Aula Magna dell’Università di Perugia si è tenuto un Congresso al quale è intervenuto Mons. Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia su “Vecchiaia, la forza dell’età debole”.  
06/12/2012
In occasione della festa della Sacra Famiglia, durante la quale, ormai da alcuni anni, una moltitudine di famiglie si raduna a Madrid per celebrare l’Eucaristia per le famiglie, i Vescovi spagnoli della Commissione per la famiglia e la difesa della vita hanno diffuso un Messaggio nel quale invitano i fedeli a riflettere sull’educazione alla fede in famiglia.
05/12/2012
Il Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, Mons. Vincenzo Paglia, partecipa a Mosca ad un Convegno su “La Chiesa e i poveri. Ortodossi e cattolici nel servizio della carità”. L’incontro, organizzato dalla Comunità di S. Egidio e dal Dipartimento sinodale per la carità e il servizio sociale del Patriarcato di Mosca, segue di dieci anni quello analogo tenuto a Terni nel settembre 2002. Nel suo intervento, Mons. Paglia, ha avuto un passaggio significativo sul tema della famiglia, indicata – secondo una espressione di Antonio Rosmini, come la “prima realizzazione dell’amore”: “In essa vi è iscritta non solo la vicenda biblica...

   1 / 2   Pagina successiva »