Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Il Vangelo per la famiglia » 19 Marzo - San Giuseppe (Mt 1, 16.18-21.24a)    

19 Marzo - San Giuseppe (Mt 1, 16.18-21.24a)   versione testuale


Davanti a Giuseppe è facile entrare nella dimensione della preghiera confidente. Queste che seguono, fra le tante possibili, alcune parole di un padre sull’uomo giusto, lo sposo di Maria, capace di ascoltare la voce degli angeli e piegarsi al volere di Dio.
 
Signore,
stavolta è un papà a prendere la parola. Per pregarti nel giorno di festa di Giuseppe, il padre giusto, la trave solida nella casa di Nazareth, lo sposo di Maria, il padre vergine di Gesù, il Figlio tuo. Com’è difficile la preghiera dei padri. E’ rara, povera, appena accennata. Ai padri spesso basta lo sguardo in alto, un sospiro trattenuto, una ruga accentuata. Ma anche i padri pregano, chiedono, attendono, e la mia preghiera è per altri: per i figli, innanzi tutto, per i cari di casa, per la propria donna che non è solo madre.
Per far prima a dire cosa chiede un padre, Signore, mi affianco a Giuseppe. Come lui, anche io - padre - vorrei imparare a riconoscere le labili tracce degli angeli; a credere alla Parola portata dall’annuncio; a serbarla stretta, per solo obbedire. Come Giuseppe, mi basti l’amore sponsale per credere al mistero della vita affidata ad una carne debole e alla fatica delle mani, mi basti a resistere alle minacce di Erode, a custodire la vita, nel silenzio operoso.
Signore, anche i padri conoscono la desolazione, come Giuseppe, quando pensò di rimandare Maria, e sopportò come roccia, perché si fidò di lei e tu visitasti il suo sonno a portargli conforto. Dammi la fede di Giuseppe, Signore, e visita anche le mie notti e portami il coraggio per non temere la vita e per accogliere ogni cosa che viene da Te.
San Giuseppe, sii tu benedetto, stammi vicino. E, con te, vicini mi siano la vergine Madre e il Figlio dell’Altissimo. AMEN
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia