Torna in Home Page
 HOME ITA » Cultura » Recensioni e bibliografia » Il presente e il futuro della società    

Il presente e il futuro della società   versione testuale
Pubblicato il nuovo numero della rivista Famiglia e Vita


Tra due sinodi- quello straordinario già celebrato dal 5 al 19 ottobre 2014 sul tema “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto della evangelizzazione” e quello ordinario da celebrarsi dal 4 al 25 ottobre 2015 sul tema:” La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”, si è doverosamente inserito Papa Francesco che dal 17 dicembre dello scorso anno, ogni mercoledì offre ai fedeli presenti nell’aula Paolo VI o ai partecipanti al settimanale incontro in piazza san Pietro la sua riflessione sulla famiglia e sulla vita.
 
Con i suoi discorsi Papa Francesco ha inaugurato la stagione piramidale della famiglia creata d Dio, redenta dal Figlio e santificata dalla dolce ed invisibile presenza dello Spirito.
E’ partito da Nazareth Papa Francesco, da quella famiglia speciale composta da tre nomi Gesù, Maria e Giuseppe, per por fermasi sulla madre, sul padre,, sui figli, sui fratelli,, sui nonni, sui bambini, sulla famiglia maschio e femmina li creò,, sul matrimonio, sulle tre parole, ben note, preferite da Papa Francesco: permesso, grazie, scusa; sulla educazione, sul fidanzamento. Un intervento e due secondo le tematiche, partendo dal 17 dicembre 2014 sino al 27 maggio 2015. Catechesi non solo, ma magistero, cioè insegnamento di Papa Francesco sui temi della famiglia e della vita.
Con queste catechesi Papa Bergoglio vuole non soltanto preparare e guidare i fedeli della Chiesa cattolica ma anche i pastori del gregge a studiare insieme quanto è magistero e quanto è disciplina; quanto è antico e quanto è nuovo. Si tratta, in verità, di colmare il vuoto che in questi ultimi cinquant’anni, stiamo registrando tra teoria e prassi, annuncio e testimonianza.
Papa Francesco continuerà questa catechesi sino al termine del Sinodo 2015, per consegnare poi ai vescovi, ai sacerdoti, ai religiosi, alle religiose e a tutte le famiglie del mondo, la Esortazione apostolica postsinodale che impegnerà tutta l’azione pastorale della Chiesa universale nei prossimi decenni.
Gli altri tre ambiti della rivista sono:
Il convengo dei movimenti e delle associazioni di famiglia e vita che abbiamo celebrato a Roma nei giorni 22,23,24 gennaio 2015;
Il XX anniversario della “Evangelium vitae” ( 24-25 marzo 2015)
La famiglia risorsa per la società, Expert Meeting, seconda parte ( 18-19 maggio 2015).
Questi tre incontri ad alto livello culturale, scientifico, religioso e sociale hanno avuto due costanti punti di riferimento: il prossimo Sinodo dei Vescovi 2015 e la celebrazione dell’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie in programma a Philadelphia ( 22-27 settembre) al quale parteciperà Papa Francesco, nella due giorni conclusiva del viaggio apostolico in programma a Cuba e negli Stati Uniti d’America.
La famiglia in tutte le sue componenti sta al centro della preoccupazione della Chiesa. Lo dimostrano non solo questi eventi di portata mondiale, ma anche la passione con cui nelle periferie della Chiesa vengono affrontati temi di scottante attualità socio-politica, religiosa e culturale che riguardano il presente e il futuro della società.
(editoriale di p. Gianfranco Grieco)
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia