Torna in Home Page
 HOME ITA » Archivio » News » 2011 » Novembre » Riunione al Pontificio Consiglio per la Famiglia in vista del prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie    

Riunione al Pontificio Consiglio per la Famiglia in vista del prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie   versione testuale
Erano presenti Movimenti, Associazioni e nuove comunità laicali

 
Mercoledì 23 novembre 2011 la sala riunioni del Pontificio Consiglio per la Famiglia era gremita di responsabili e delegati internazionali dei principali Movimenti, Associazioni e nuove comunità laicali, convocati per una riunione in vista del prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie.
 
Erano presenti per l’Azione Cattolica Italiana il Sig. Borgiani, per il Cammino Neocatecumenale il Dott. Stirati, per la Fraternità di Comunione e Liberazione il Dott. Pezzi, per la Comunità di Sant’Egidio il Dott. Zucconi e la Prof.ssa Santerini, i Sigg. Oscar e Daniela Villa per la Comunità Papa Giovanni XXIII, i responsabili internazionali delle Equipes Notre Dame, i Sigg. Volpini di Roma; per il Movimento dei Focolari Anna e Alberto Friso, membri del PCF, per il Rinnovamento nello Spirito Santo il Sig. Paolo Zunino e il Sig. Dario Sacchini di Roma, per l’ICCRS Oreste Pesare e la signora Amalia Quiroga, il Sig. Neiser dalla Germania e i signori Jensen dal Cile per l’Istituto di Schoenstatt, per i Cooperatori dell’Opus Dei don Marco Busca, i signori Jaramillo per Couples for Christ, un rappresentante del Movimento di Vita Cristiana a Roma, P. José García Sentandreu per il Regnum Christi, la Dott.ssa Lidia Borzì delle Acli, Antonietta Della Manna e Franco Morra per il Concilium Legionis Mariae, Padre Tommaso Guadagno, S.J. per l’Apostolato della preghiera, Sr. Anne Marie de la Croix per Red Mundial Crescendo, il Sig. Aldo Rabellino da Lyon per Chemin Neuf, Mme Coralie Tertrais da Parigi per Amour et Verité, la Signora Cathy Brenti per la Communauté des Béatitudes.
 
Dopo l’accogliente saluto di introduzione del Cardinale Presidente, ha preso la parola S.E. Mons. Jean Laffitte, Segretario, che ha brevemente delineato il senso della presenza dei Movimenti e delle Associazioni al VII Incontro Mondiale delle Famiglie; successivamente ha preso la parola S.E. Mons. Erminio De Scalzi, Vescovo ausiliare di Milano, delegato per il VII IMF, che in un ampio e preciso intervento ha ricordato il programma generale dell’Incontro, l’importanza della preparazione locale che il Papa ha chiesto sia attuata in questi mesi in tutto il mondo e le principali questioni che riguardano l’organizzazione di un evento di questa portata: l’accoglienza, il volontariato, il coinvolgimento dei singoli e delle realtà, il reperimento dei fondi.
Dopo una breve presentazione di don Andrea Ciucci dei principali dati organizzativi, don Luca Violoni, Segretario Generale del VII IMF, ha descritto: il programma dettagliato, le modalità di iscrizioni, le diverse tipologie di alloggio, la richiesta di volontari, la fiera delle famiglie.
Successivamente si è aperto un dibattito interessante con domande e questioni da parte dei partecipanti che hanno ricevuto indicazioni e risposte. In breve tempo c’è stata una avvincente presentazione delle video catechesi da parte di don Davide Milani, le conclusioni del Cardinale Antonelli, che ha ringraziato tutti coloro che sono intervenuti augurando un fruttuoso lavoro per il VII IMF, e un aperitivo che ha chiuso festosamente la serata.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia