Torna in Home Page
 HOME ITA » Eventi » Le Attività PCF » Dall'altro capo del mondo    

Dall'altro capo del mondo   versione testuale
Parlare di famiglia in Cina


I giorni trascorsi a Taiwan in occasione del 20° congresso ASPAG sono stati una grande occasione di conoscenza e confronto con una chiesa e una realtà locale estremamente interessante, segnata per certi versi dalle medesime domande e questioni che caratterizzano il mondo occidentale e per altri da una cultura profonda radicalmente diversa.
L’incontro con più di 120 studenti della Facoltà Teologica di Taipei ha messo in luce l’estremo interesse per la questione famiglia e un bisogno forte di confronto e formazione su questo tema. In questa occasione Mons Paglia, riflettendo sulla condizione di assoluta minoranza dei cristiani in Cina, ha ribadito il valore costitutivo della famiglia non solo per la Chiesa ma per la società umana, affermando che “la società spesso sfrutta la famiglia senza comprenderla. La chiesa in realtà svolge una supplenza perché la famiglia non è una questione cattolica ma umana.”  Più avanti così ha ribadito: “Il compito delle famiglie cristiane a Taipei è quello essere come le enormi  autostrade che attraversano questa città: costruire comunione e familiarità in una realtà così smisurata e a rischio disumanizzazione”.
Nell’incontro con la stampa locale, il Presidente si è poi soffermato sullo stile familiare del dialogo interreligioso: “Nell’orizzonte dell’unico Dio le diverse religioni possono aiutarsi reciprocamente nella costruire l’unica famiglia umana. Il dialogo – ha continuato – deve avvenire tra responsabili ma soprattutto tra famiglie: un incontro vissuto nel rispetto reciproco e a partire dalla propria fede, necessaria per dialogare davvero”.
È stato possibile toccare con mano questo dialogo tra persone di diverse religioni,  frutto di una vita quotidiana condivisa e familiare, in diverse visite compiute durante la permanenza a Hsinchu: la scuola dell’infanzia, una grande realtà di accoglienza di disabili, la comunità delle religiose del Sacro Costato , presenti a Taiwan dagli anni ’60.
Uno stile familiare è infine quello che ha contrassegnato l’incontro con la parrocchia carmelitana di Hsinchu e con la comunità filippina di Taipei, dove Mons Paglia ha presieduto la S. messa della I Domenica di Avvento.

Photogallery
Video
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia