Torna in Home Page
 HOME ITA » Cultura » Recensioni e bibliografia » Breve Rassegna stampa francofona    

Breve Rassegna stampa francofona   versione testuale
Al 23 marzo 2016 notizie da Senegal, Francia, India e Germania sui seguenti temi : cellule di ascolto, san Giuseppe, visite alle famiglie, settimana per la vita.


• SENEGAL/CELLULA DI ASCOLTO
La diocesi di Dakar, in Senegal, sta per aprire una cellula per le coppie, famiglie e persone sole desiderose di approfondire temi riguardanti la famiglia. Lo ha annunciato la Commissione diocesana per la famiglia e l’educazione, il 17 marzo 2016. Questa cellula propone "una cornice che consente un momento di adorazione del Santissimo Sacramento, di ascolto e di condivisione, tutti giovedì dalle ore 9h30 alle 16h ", precisa il portale della diocesi di Dakar. Secondo padre Joseph Bouré Dioh, responsabile della Commissione, questa nuova struttura della pastorale familiare nella diocesi di Dakar corrisponde al desiderio di tenere conto dell’esortazione di papa Francesco al termine dell’ultimo Sinodo sulla famiglia, con cui ha invitato a ripensare la pastorale familiare.
 
• FRANCIA/SAN GIUSEPPE
Non solo San Giuseppe è il santo protettore della Santa Famiglia di Nazaret, ma lo è anche della famiglia ecclesiale, ha ricordato il cardinale André Vingt-Trois, arcivescovo di Parigi, il 19 marzo 2016, durante una messa celebrata in occasione della festa di san Giuseppe, presso la sede parigina della Congregazione delle Piccole suore dei poveri. "In quanto protettore della famiglia ecclesiale, abbiamo bisogno, ogni tanto, di confidarci e rimetterci a lui per la vita di ogni giorno delle nostre famiglie. Se è il protettore della famiglia ecclesiale, lo è anche di tutte le famiglie. Nel dolore, nella tristezza, sappiamo quanto questa esperienza della vita familiare può essere fragilizzata e resa difficile", ha inoltre affermato il cardinale Vingt-Trois nella sua omelia.
 
• INDIA/ASSEMBLEA PLENARIA
I vescovi cattolici indiani si sono riuniti dal 2 al 9 marzo scorso a Bangalore, in occasione della 32a Assemblea plenaria della Conferenza episcopale, che aveva come tema « Aiutare la Chiesa a rispondere alle sfide presenti ». In questa occasione, riferisce Églises d'Asie, l'agenzia d'informazione delle Missioni straniere di Parigi, i vescovi hanno incitato il clero a contribuire al miglioramento della vita delle famiglie. Diverse piste sono state presentate : moltiplicare le visite alle famiglie, rendere la preparazione al sacramento del matrimonio più intensa, sviluppare programmi di ascolto delle coppie e delle famiglie e creare una dinamica parrocchiale che consenta di essere attenti ai fedeli e di prendere cura dei più deboli, ivi compresi le persone anziane. La Catholic bishop's conference of India, composta da 178 vescovi per 171 diocesi, è la più importante conferenza episcopale d’Asia e la 4a più importante del mondo.
 
• GERMANIA/SETTIMANA PER LA VITA
Dal 9 al 16 aprile prossimo, i cattolici e i protestanti evangelici di Germania celebreranno la tradizionale Settimana ecumenica per la vita, un’iniziativa nata più di 20 anni fa allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla difesa della vita, dal suo concepimento fino al suo termine naturale. Lo ha annunciato la Conferenza episcopale di Germania sul suo sito web, il 22 marzo. Quest’anno, verrà messo in risalto il tema della dignità delle persone anziane. La settimana sarà inaugurata con una celebrazione ecumenica nel duomo di Magonza, presieduta dal vescovo, cardinale Karl Lehmann, insieme al cardinale Reinhard Marx, presidente della Conferenza episcopale di Germania, e a Heinrich Bedford-Strohm, presidente del Consiglio della Chiesa evangelica di Germania. A livello locale, vari eventi saranno organizzati nelle scuole e nelle parrocchie per far conoscere le condizioni di vita delle persone anziane.
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia