Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Dalle chiese locali » Dalle diocesi per le famiglie    

Dalle diocesi per le famiglie   versione testuale
Le iniziative delle chiese locali dedicate alla famiglia, racconto di misericordia quotidiana


Da nord a sud, le diocesi di tutta Italia si mettono in moto per le famiglie. In Puglia, nella diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, l’arcivescovo Giovan Battista Pichierri ha istituito a livello diocesano il Servizio per l’accoglienza dei fedeli separati, indicandone come responsabile don Emanuele Tupputi. Il servizio “avrà la propria sede nella curia arcivescovile presso l’Ufficio del tribunale ecclesiastico diocesano”, si legge in una nota, e si pone in continuità con le riforme di Papa Francesco in materia di nullità dei matrimoni.
 
Per “richiamare l’attenzione sui verbi che rendono praticabile la misericordia nel vissuto quotidiano delle famiglie, dando così un gusto particolare e pieno a chi la vive” la diocesi di Trento propone per sabato 9 e domenica 10 aprile la seconda Festa diocesana delle famiglie sul tema “Il gusto di essere famiglia. La gioia di accogliere, prendersi cura, perdonare…”. Sabato al Centro di pastorale familiare avrà luogo la maratona di lettura, sul tema “Misericordia e Famiglia”, con testi scelti da ciascun lettore, mentre domenica alle 10.30 l’Auditorium di Trento ospiterà un talk show sulle parole della misericordia in famiglia, che vedrà un confronto fra personaggi di sport, spettacolo e cultura. Tutta la mattina fino alle 12.30, al Centro Santa Chiara, sono previste attività di animazione fino alle 16.45, orario dell’ingresso dalla Porta Santa nella cattedrale per celebrazione della messa.
A Cagliari, domenica 17 aprile dalle 9.30, si celebrerà la Giornata diocesana dedicata alle famiglie sul tema “Il Vangelo della Famiglia nel Segno della Misericordia”. L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio per la pastorale familiare della diocesi sarda, sarà caratterizzata al mattino dall’intervento di due coniugi in rappresentanza del Centro Formazione Betania di Roma. Nel pomeriggio ci saranno attività per genitori e bambini e uno spettacolo con i burattini: la giornata si concluderà con la messa delle 17.30.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia