Torna in Home Page
 HOME FRA » Archive » Nouvelles » 2012 » Avril » Nuovo Enchiridion della famiglia con scritti e discorsi di Benedetto XVI Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie

Nuovo Enchiridion della famiglia con scritti e discorsi di Benedetto XVI   versione testuale

Un nuovo "Enchiridion della famiglia" sarà presentato nel corso del VII Incontro mondiale delle famiglie a Milano. Il testo raccoglierà i più recenti insegnamenti della Chiesa sui temi della famiglia e della vita umana e comprenderà scritti e discorsi degli ultimi anni di pontificato di Giovanni Paolo II, e, per la prima volta, quelli di Benedetto XVI, dal 17 maggio 2005 al 31 dicembre 2011. "Scopo della pubblicazione - scrive nella presentazione il card. Ennio Antonelli, presidente del Pfc - è quello di offrire un utile strumento di consultazione agli operatori della pastorale familiare, alle associazioni, ai movimenti pro-familia e pro-life, agli studiosi, ai docenti, ai politici". I temi, che sono tutti indicizzati, vanno dalla teologia e antropologia della famiglia, all'educazione, all'amore e preparazione al matrimonio, dal concepimento, alla morte naturale, ai diritti dei minori, dall'attenzione alle situazioni canonicamente irregolari, ai matrimoni interreligiosi.
 
Il volume, curato da padre Gianfranco Grieco, capo ufficio del Pontificio Consiglio, e Maria Milvia Morciano, sarà stampato in 5.000 copie e avrà il formato dell'Annuario Pontificio. Il volume comprenderà anche un capitolo dedicato al card. Tarcisio Bertone, legato pontificio al VI Incontro mondiale delle famiglie (Città del Messico, 2007), i documenti dei dicasteri vaticani a partire dalla Congregazione per la dottrina della fede su temi delicati come aborto, divorzio e regolamentazione delle nascite, testi legislativi del diritto canonico e un appendice con scritti e discorsi del card. Antonelli. Risalta nel volume la quantità d'interventi di papa Ratzinger su questi argomenti che è superiore a quella dei primi cinque anni del pontificato wojtyliano. Interessante notare, poi, che i temi della famiglia e della vita sono esplicitamente affrontati, in molti degli incontri di Benedetto XVI con gli ambasciatori, soprattutto quelli dei Paesi più avanzati.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia