Torna in Home Page
 HOME ITA » Chi siamo » Presidenza » Presidente Emerito » Relazioni » Contributo introduttivo del Cardinale Antonelli a "Unita e aperta alla vita" (Interventi di Benedetto XVI su Famiglia, lavoro e festa)    

Contributo introduttivo del Cardinale Antonelli a "Unita e aperta alla vita" (Interventi di Benedetto XVI su Famiglia, lavoro e festa)   versione testuale
Benedetto XVI, in piena continuità con il suo predecessore, il beato Giovanni Paolo II, interviene molto spesso sul tema della famiglia, non solo per la grave situazione di crisi che essa sta attraversando, ma anche e soprattutto per la lucida e appassionata consapevolezza del suo alto significato teologico, ecclesiale e sociale.
 
Il Papa insegna che l’amore umano autentico è sintesi di eros e agape, integrazione di desiderio rivolto alla propria felicità e dono di sé rivolto alla felicità dell’altro. Eros e agape, desiderio e dono, “non si lasciano mai separare completamente l’uno dall’altro” (Deus caritas est, 7). “L’amore è un’unica realtà, seppure con diverse dimensioni; di volta in volta, l’una o l’altra dimensione può emergere maggiormente” (Ivi, 8).
.....
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia