Torna in Home Page
 HOME ITA » Chi siamo » Presidenza » Segretario » Relazioni » L'insegnamento della Chiesa sulla famiglia dalla Familiaris Consortio ad oggi (Roma, 29 novembre 2011)    

L'insegnamento della Chiesa sulla famiglia dalla Familiaris Consortio ad oggi (Roma, 29 novembre 2011)   versione testuale
In occasione della XX Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia
Solo negli ultimi decenni dalla Costituzione Gaudium et spes del Concilio Vaticano II, il matrimonio, la famiglia e la vita sono diventati centrali nella preoccupazione pastorale della Chiesa. Il motivo è ben conosciuto: in passato non c’era grande differenza a livello antropologico e giuridico tra la concezione del matrimonio e quella della famiglia che la società civile e la Chiesa avevano. Poco più di quindici anni separano l’esortazione post sinodale Familiaris consortio dalla Costituzione pastorale Gaudium et spes del Concilio Vaticano II. Nell’intervallo, è stata pubblicata 3 anni dopo del Concilio l’enciclica Humane vitae che, pure essendo stato un testo oggetto di dibattiti e contestazioni, è stata il fondamento dell’insegnamento della Chiesa sull’etica della sessualità e della procreazione umana.
......
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia