Quotidiano

Ucraina
La Chiesa ortodossa guidata da Onufriy si stacca da Mosca

La Chiesa ortodossa ucraina guidata dal Metropolita Onufriy e legata al Patriarcato di Mosca condanna la guerra, esprime dissenso rispetto alla posizione presa dal Patriarca Kirill sul conflitto e ha adottato una serie di emendamenti sullo Statuto che sanciscono “la piena indipendenza e autonomia della Chiesa ortodossa ucraina”. È quanto ha il Consiglio della Chiesa ortodossa ucraina in una riunione straordinaria che si è conclusa con un servizio funebre per le persone uccise durante la guerra.

Roma
A Testaccio il fiume Tevere rivive grazie ai curdi

In uno dei quartieri più popolari di Roma, nonostante siano stati indegnamente costretti, per anni, ad accamparsi in baracche improvvisate tra la fitta vegetazione spontanea degli argini del Tevere, alcuni ragazzi curdi, con il loro lavoro, hanno restituito alla città un ambiente pulito e vivibile.

Suicidio assistito
Fabio e le nostre responsabilità affinché nessuno si senta solo

È necessario chiarire che “inguaribile” non è sinonimo di “incurabile”: anche qualora una persona viva una condizione di malattia inguaribile è sempre possibile continuare a prendersi cura di lei, fino alla fine. È la logica delle cosiddette “cure palliative” che non rappresentano una resa davanti all’ineluttabilità di una malattia irreversibile, bensì un accompagnamento costante della persona malata per arrecare sollievo alle sue sofferenze.

Calcio
FC Südtirol: una sola lingua, quella del calcio
FC Südtirol: una sola lingua, quella del calcio

“Alè alè oh oh, io tanto già lo so, che l’anno prossimo gioco di sabato…”. Dall’alto del suo piedistallo di marmo, Walther von der Vogelweide, il più famoso poeta del medioevo tedesco, ha ascoltato con attenzione il ritornello ritmato che i tifosi dell’FC Südtirol hanno intonato  i tifosi nella piazza centrale di Bolzano, dove la squadra altoatesina ha festeggiato la promozione in serie B.

Naufragio nel Mediterraneo
Forti:
Forti: "Si stanno spegnendo i riflettori su altre emergenze"

“La nostra preoccupazione, oltre al conflitto in Ucraina, è legata al fatto che si stanno spegnendo i riflettori su altre emergenze”, sono le parole al Sir di Oliviero Forti, responsabile dell’area immigrazione di Caritas italiana, dopo i due naufragi nel Mediterraneo che, nella notte tra il 24 ed il 25, hanno causato quasi 80 morti. “A conflitti si aggiungono conflitti”, secondo Forti che ricorda le questioni che interessano Africa e Medio Oriente, dalle quali numerosi sono migranti e profughi in fuga da situazioni di guerra, persecuzione e povertà.

Dal Donbass
Oleh: “È un massacro mai visto, il mondo fermi la guerra ora
Oleh: “È un massacro mai visto, il mondo fermi la guerra ora"

Negli ultimi giorni si sono intensificati i combattimenti nella regione del Donbass. Si teme che Severodonetsk possa diventare una nuova Mariupol. Il sindaco della città, Oleksandr Struk, ha detto che più della metà delle case sono state distrutte dai bombardamenti russi, mentre l’80-90% sono state danneggiate. Solo in questa città, 1.500 persone sono morte dall’inizio della guerra. Fino ad una settimana fa, don Oleh Ladnyuk, salesiano di Dnipro, riusciva ad entrare. Faceva da spola con cibo, medicine e aiuti umanitari. Ora non più.

Salvatore Martinez
Pentecoste: fare l'esperienza dell'unzione dello Spirito
Salvatore Martinez

Pentecoste è alle porte! Una rinnovata effusione dello Spirito attende tutti i credenti: non c’è spazio per l’inerzia, per la sfiducia, per i rimpianti. Colui che fa “nuove tutte le cose” attende solo di essere invocato! C’è un impressionante bisogno di Spirito Santo: manca come l’aria il Suo soffio rigenerante, il Suo amore risanante, la Sua potenza liberante. Il Rinnovamento nello Spirito si pone umilmente dinanzi al kairós della Pentecoste che viene, per “rimettere nel cuore” (ricordare) la propria vocazione e missione, nel Giubileo d’Oro che sta celebrando. Sono passati 50 anni è la sfida rimane sempre la stessa: che Gesù sia il Signore e il Salvatore di tutti e che la sua Chiesa sia ancora strumento di misericordia e causa di gioia per molti e molti altri ancora.

Ambiente
“Sulle rinnovabili siamo ancora molto indietro”
“Sulle rinnovabili siamo ancora molto indietro”

“Il nostro Paese è ancora fortemente dipendente dai combustibili fossili. Ad oggi appena il 20% dell’energia italiana è prodotta da fonti rinnovabili, con una produzione annua che non supera i 2 GW; dovremmo aumentarla di 10 volte se vogliamo raggiungere gli obiettivi comunitari al 2030”: è la fotografia che offre al Sir il segretario generale di Greenaccord.

Ucraina
I bambini della cattedrale di Kharkiv: dove rinascere giocando

Domenica 22 maggio si è svolto nella cattedrale di Kharkiv il primo incontro per i bambini che da tre mesi si recano qui con i loro genitori per ricevere gli aiuti umanitari. Ad accoglierli c’è sempre il vescovo, Vasyliy Tuchapets, esarca della Chiesa greco-cattolica di Kharkiv: “Ai bambini manca la comunicazione dal vivo, il rapporto con gli altri coetanei, i giochi. Tutta l’istruzione nella scuola continua online. Ma dopo, i bimbi non hanno più niente da fare. È particolarmente difficile soprattutto per coloro che vivono negli scantinati. Così abbiamo pensato di organizzare qualcosa per riempire il loro tempo libero”.

Ludopatia
In Italia è un fenomeno diffuso, anche grazie a una normativa incerta
In Italia è un fenomeno diffuso, anche grazie a una normativa incerta

L’Unione cattolica della stampa italiana (Ucsi), ha dedicato alla ludopatia un corso per i giornalisti, dal titolo “Le parole del gioco: strumenti per comunicare il gioco ed elementi deontologici”. Su sale scommesse, slot machine e giochi virtuali negli ultimi anni in Italia c’è stata una pioggia di provvedimenti, dello Stato, delle Regioni, dei Comuni. Il risultato rende lo scenario normativo un grande patchwork.

Diritto all’istruzione
Opam: “Da 50 anni il fattore umano centro della nostra missione”
Opam: “Da 50 anni il fattore umano centro della nostra missione”

Per festeggiare l’importante anniversario lanciato un concorso internazionale intitolato “La poesia è una lettera d’amore indirizzata al mondo”. Hanno partecipato ragazzi dall’Africa (Repubblica Democratica del Congo, Sierra Leone, Camerun, Etiopia, Uganda e Togo), dall’Asia (Filippine, India, Indonesia e Myanmar), dall’America Latina (Bolivia e Brasile) e dall’Europa (Albania e Italia), in vari idiomi.

Testimonianza
Le “sisters” tra i manager di Davos per parlare di lotta alla povertà

Al summit economico in corso nella cittadina svizzera si parla anche di lotta alla fame e di progetti per uscire dalla “trappola” migratoria in Colombia ed Etiopia. Ne parliamo con Marta Guglielmetti, direttrice esecutiva del Global Solidarity Fund. La voce delle missionarie in prima linea nel sud del pianeta. “La guerra in Ucraina spinge a riflettere su un modello politico ed economico alternativo, oramai necessario”.

Assemblea Cei
Zuppi: "La Chiesa parla a tutti e vuole raggiungere il cuore di tutti"

Durante l’assemblea della Cei, in corso a Roma fino al 27 maggio, il cardinale Zuppi ha fatto la sua prima dichiarazione alla stampa, ringraziando il Papa, i vescovi e i suoi predecessori e parlando di collegialità e sinodalità. L’obiettivo: “una Chiesa che parla a tutti e vuole raggiungere il cuore di tutti”. Ai giornalisti: “siate clementi e misericordiosi, voi aiutate tanti a capire le scelte della Chiesa”.

Matteo Maria Zuppi
Crescere o diminuire? La crescita avviene perché lo Spirito soffia
Matteo Maria Zuppi

Il Sir rilancia un estratto dall’intervento del Card. Matteo Maria Zuppi, nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana, pubblicato sull’ultimo numero della rivista bimestrale Vocazioni, a cura dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni della Cei. Nel testo, il Cardinale inizia dal legame tra crescita e missione e attraversa molti dei temi della Chiesa di oggi.

Terra Santa
Pizzaballa: “Gerusalemme non è affare solo di ebrei e musulmani”

Una “narrativa cristiana” su Gerusalemme per ribadire il diritto di cittadinanza della comunità cristiana: a rivendicarla è il patriarca latino di Gerusalemme, Pierbattista Pizzaballa, in una intervista a margine dell’incontro con i vescovi dell’Holy Land Coordination (Hlc) che da sabato 21 maggio, sono a Gerusalemme per la loro annuale visita di solidarietà. Tema dell’Hlc 2022 è “Gerusalemme, luogo dell’anima – Una madre che ci educa e ci fa crescere”.

Fisco
On-line le dichiarazioni dei redditi precompilate: ecco le scadenze

Inizia oggi con la pubblicazione on-line di oltre 30 milioni di dichiarazioni dei redditi precompilate, la stagione del 730 per i contribuenti. L’obiettivo dell’Agenzia delle Entrate è coinvolgere un numero sempre maggiore di italiani ad usufruire di questo servizio. Già nel 2015, l’Agenzia delle Entrate ha lanciato la rivoluzione della precompilata in cui appaiono direttamente le principali voci di spesa detraibili da quelle sanitarie a quelle scolastiche.

Resa nell’Azovstal’
 Scaglione: “Fatto che cambia la percezione dell’inerzia bellica”
Scaglione: “Fatto che cambia la percezione dell’inerzia bellica”

“L’evento cruciale della settimana è stata la resa della grandissima parte dei combattenti che erano asserragliati nella Azovstal’. Non c’è dubbio che questo evento ha cambiato se non l’inerzia della guerra sicuramente la sua percezione”. Ne è convinto Fulvio Scaglione, per anni corrispondente da Mosca, che con il Sir fa in punto dell’attuale fase dell’invasione russa in Ucraina.

Russia
Khroul: “La situazione peggiora. Molti vorrebbero emigrare”
Khroul: “La situazione peggiora. Molti vorrebbero emigrare”

“Avevo paura di dover rimanere in Russia per sempre, se avessero chiuso il confine, ma ora sono ad Aachen e sono al sicuro”. Lo racconta al Sir, Viktor Khroul, che insegnava etica dei media alla National school of economics, a Mosca, e invece ora si trova nella città tedesca grazie a una borsa di studio del Catholic Academic Exchange Service. Per ora ha deciso di non tornare in patria.

Intervista
Bassetti: "La mia vita è stata vissuta per la Chiesa"

Siamo alla vigilia dell’assemblea dei vescovi italiani che si terrà a Roma dal 23 al 27 maggio, nella quale i vescovi eleggeranno una terna di nomi tra i quali Papa Francesco sceglierà il nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana, il successore del cardinale Gualtiero Bassetti. Un appuntamento importante, che segna un forte cambiamento nella vita del cardinale, che negli ultimi 13 anni è stato arcivescovo di Perugia-Città della Pieve.

EUROPA
L’Ue si muove: sicurezza e difesa, indipendenza energetica, ricostruzione dell’Ucraina

RePowerEu, per rendere l’Unione europea energeticamente indipendente dalla Russia; un piano per la ricostruzione dell’’Ucraina; un fondo Ue27 per la sicurezza e la difesa. Triplice azione della Commissione, oggi, per affrontare l’emergenza della guerra, misurarsi con la sicurezza del continente e guardare oltre gli eventi bellici, quando tregua e negoziati di pace lasceranno il campo alla ricostruzione dell’Ucraina.

EUROPA
Sandu (presidente Moldova): “Sentiamo il dolore degli ucraini”

“La guerra della Russia contro l’Ucraina cerca di porre fine alle nostre speranze” di pace e di sviluppo “e ci riporta tutti indietro di un secolo. Questa guerra è stata causata da progetti geopolitici per rimodellare la regione, dividerla in sfere di influenza, impadronirsi del territorio” di altre nazioni. Così Maia Sandu, presidente della Repubblica di Moldavia, nel discorso che ha tenuto nell’emiciclo del Parlamento europeo a Bruxelles.

Instagram
Dalle Diocesi
Chiesa
Cultura
Politica & Società
Esteri

Approfondimenti

Commenti al Vangelo

Almanacco
ALMANACCO LITURGICO
La Messa del Giorno e la liturgia delle Ore di ChiesaCattolica.it
APP
Scarica l’app ufficiale della Liturgia delle Ore per Smartphone e Tablet
BIBBIAEdu

Accesso completo alle traduzioni CEI del 2008 e del 1974, alla Bibbia Interconfessionale, alla Nova Vulgata, all’Antico Testamento ebraico ed aramaico, che riproduce il Westminster Leningrad Codex, e al Nuovo Testamento greco, che presenta il Greek New Testament della Society of Biblical Literature.