Torna in Home Page
 HOME ITA » Archivio » NEWSLETTER » Newsletter Family 2012 » Le Giornate dell'Evento » II giornata    

II giornata   versione testuale

  • La società che non si occupa della famiglia va contro se stessa

    “Una società che non si occupa della famiglia è una società che va contro se stessa”. Lo ha ricordato ieri mattina il card. Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, aprendo la seconda giornata del Congresso internazionale teologico pastorale, nell’ambito del VII Incontro mondiale delle famiglie (Milano, 30 maggio - 3 giugno).

  • Famiglia e lavoro, opportunità e precarietà

    “Il lavoro serve alla famiglia per creare il sostentamento materiale della vita, senza cui non ci può essere sviluppo umano. Ma esso ha anche la funzione di educare i bambini nella verità e nel bene”. A proporre questa sottolineatura è stato il sociologo peruviano Pedro Morandé Court, che ha tenuto l’intervento conclusivo delle mattinata.

  • L'impresa familiare per "un'economia virtuosa"

    “È la famiglia il primo laboratorio del sistema di alleanze che edificano la società, il bene comune, la vita buona”. Andrea Olivero, presidente delle Acli, è intervenuto alla tavola rotonda del pomeriggio sul tema “Famiglia e impresa: la solidarietà per lo sviluppo”.

  • L'importanza della "centralità delle famiglie nelle "società urbane"

    Nel pomeriggio Gian Carlo Blangiardo, demografo, Hong-Soon Han, ambasciatore di Corea presso la Santa Sede e suor Alessandra Smerilli, economista hanno messo a fuoco il rapporto e il ruolo della famiglia nella città.

  • print
    Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia