Torna in Home Page
 HOME ITA » Archivio » News » 2012 » Ottobre » La famiglia al Sinodo/18    

La famiglia al Sinodo/18   versione testuale
Venerdì, 19


Dalle RELAZIONI DEI CIRCOLI MINORI

Germanico

La famiglia è un luogo privilegiato della trasmissione della fede. Tuttavia non possiamo fare a meno di notare che molte unioni falliscono, quindi le famiglie si rompono.

Italiano

I cristiani laici hanno un compito decisivo nel testimoniare la loro fede nel complesso rapporto con le realtà secolari in cui operano. In particolare, la famiglia nel suo insieme è protagonista decisiva della trasmissione della fede: in questo ambito va riconosciuto il ruolo importante che le donne hanno avuto e hanno nella trasmissione della fede cristiana.
Un’attenzione particolare è dovuta al mondo giovanile e alla famiglia nel suo insostituibile ruolo di trasmissione della fede. Non abbiamo trascurato il tema dei “nonni” che sono un prezioso aiuto nella trasmissione della fede.

Inglese

Strategie concrete per l’evangelizzazione in ogni diocesi esigono un’attenzione speciale alla vita parrocchiale, ai poveri, ai sofferenti e alla famiglia. Punto centrale dell’evangelizzazione è il rinnovamento del matrimonio sacramentale come unione di “due in una carne sola”, un’unione tra un uomo e una donna aperti ai figli.
Conseguenze della rivoluzione sessuale per la famiglia e ridefinizione del matrimonio. Si è notato che ciò nasce da una ribellione alla Humanae Vitae.
Matrimonio: Esistono importanti problemi pastorali riguardo al matrimonio. Dobbiamo fare molto per il matrimonio e i coniugi, e questa sarà una delle maggiori sfide della nuova evangelizzazione.

Famiglia: Deve essere pienamente riconosciuto il ruolo fondamentale della famiglia nella trasmissione della fede.

Donne: Il ruolo essenziale della madre e delle donne nella trasmissione della fede nella famiglia va incoraggiato e sostenuto. Allo stesso tempo va pienamente riconosciuto il ruolo delle donne nelle nostre parrocchie e comunità quali insegnanti, catechiste ed evangelizzatrici, nonché incaricate di molti servizi e ministeri.
La famiglia è un centro privilegiato per la nuova evangelizzazione. Le famiglie cattoliche hanno un profondo bisogno di sostegno regolare e di assistenza diretta da parte della Chiesa e della parrocchia al fine di diventare testimoni della fede.

Ispanico
La famiglia è un ambito di fondamentale importanza quando si pensa a chi si deve evangelizzare (destinatario), ma anche quando si pensa a chi deve evangelizzare (soggetto). Nella famiglia, i bambini sono i destinatari primi dell’evangelizzazione da parte di genitori evangelizzati.
Senza la funzione evangelizzatrice dei fedeli laici nel proprio contesto, che è la gestione della vita famigliare, sociale, politica, economica e culturale, non ci sarà Nuova Evangelizzazione. Essi, però, hanno bisogno di una formazione integrale e di un riconoscimento effettivo del fatto che sono corresponsabili
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia