Torna in Home Page
 HOME ITA » Chi siamo » Struttura e obiettivi    

Struttura e obiettivi   versione testuale

Istituto dal beato Giovanni Paolo II con il Motu Proprio “Familia a Deo instituta” il 13 maggio 1981, giorno dell’attentato in piazza san Pietro, il Pontificio Consiglio per la Famiglia ha sostituito il Comitato per la Famiglia creato da Paolo V I nel 1973.

Il Pontificio Consiglio per la Famiglia è responsabile della promozione del ministero pastorale e dell’apostolato della famiglia, applicando gli insegnamenti e gli orientamenti del magistero della Chiesa. Le famiglie cristiane possono essere così aiutate a compiere la loro missione educativa ed apostolica come risposta alla realizzazione del Vangelo della famiglia nel mondo contemporaneo.
Al Dicastero spetta il compito di coordinare e di promuovere gli sforzi pastorali in ordine alla procreazione responsabile e di incoraggiare, sostenere e coordinare le iniziative in difesa della vita umana in tutto l’arco della sua esistenza, dal momento del concepimento sino alla morte naturale. Altri temi scottanti rientrano nella sfera di competenza del Consiglio: la teologia e la catechesi della famiglia; la spiritualità coniugale e familiare; i diritti del bambino e della famiglia; la formazione dei laici impegnati nella pastorale familiare; i corsi di preparazione al matrimonio.
Il Dicastero si occupa anche di altre questioni quali la demografia, la contraccezione e l’aborto, la sterilizzazione, le questioni etiche e pastorali riguardanti l’aids e i problemi della bioetica; la legislazione relativa al matrimonio e alla famiglia, alle politiche familiari e alla tutela della vita umana. L’Arcivescovo Vincenzo Paglia dal 26 giugno 2012 è il nuovo presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Era stato nominato il 4 marzo dell’anno 2000 Vescovo di Terni. Narni-Amelia. Suo immediato predecessore è stato il Cardinale Ennio Antonelli Presidente emerito . Il Comitato di Presidenza è composto da 18 Cardinali e 7 Arcivescovi e Vescovi; 20 coppie di coniugi, provenienti da tutto il mondo, sono membri. Il Dicastero si avvale anche della collaborazione di 40 Consultori e del lavoro quotidiano ordinario di 15 Officiali e di numerosi volontari.
Dal 1994, su richiesta delle Conferenze Episcopali, il Pontificio Consiglio offre corsi di aggiornamento per Vescovi e operatori pastorali su: “Famiglia, vita e questioni etiche”.
A partire dal 1994, Anno della Famiglia, il Dicastero è responsabile dell’organizzazione degli Incontri Mondiali delle Famiglie svoltisi a Roma 1994; Rio de Janeiro 1997; Roma 2000 nel contesto del Giubileo delle Famiglie; Manila 2003; Valencia (Spagna) nel 2006; Città del Messico 2009 e Milano (Italia) nel 2012. Il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie avrà luogo nel settembre del 2015 a Philadelphia, Stati Uniti.
Nel 1996 il Pontificio Consiglio per la Famiglia ha avviato la pubblicazione della Rivista quadrimestrale, Familia et Vita che raccoglie articoli di vescovi e di esperti su argomenti che rientrano nell’area di competenza del Dicastero. Il Consiglio ha promosso numerose pubblicazioni, disponibili in diverse lingue, su temi attinenti alla famiglia e alla vita. Da ricordare il nuovo Enchiridion sulla famiglia e sulla vita edito dalla Libreria Editrice Vaticana nel 2012 e il poderoso volume degli Atti ( 800 pagine) del VII Incontro svoltosi nella città di sant’Ambrogio e di san Carlo.
 
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia