Torna in Home Page
 HOME ITA » Archivio » Incontri ed eventi istituzionali » Incontri Mondiali delle Famiglie » VI Incontro Mondiale delle Famiglie (Città del Messico, 13-18 gennaio 2009)  » Descrizione del logo ufficiale    

Descrizione del logo ufficiale   versione testuale
Il logo raffigura, attraverso sagome umane, la famiglia che nasce dall’amore, simboleggiato da tre cuori e sorretto dalla fede, della quale è rappresentazione la croce posta in alto. La croce indica la presenza di Dio che sostiene l’unità familiare. Cristo dà forza, luce e vita. I tre cuori uniscono o rappresentano la famiglia unita dall’amore e dalla relazione. L’atteggiamento dei membri della famiglia è di fiducia e di gioia nel Signore.
 
I tre elementi — la famiglia, i cuori e la croce — hanno come base un’ellisse raffigurante il mondo, che ha lo scopo di rendere percepibile una fraternità globale. Si vuole anche ritrarre la famiglia unita dall’amore e dalla fede, che è fondamento di un autentico sviluppo di tutti i valori umani e cristiani, vale a dire dello sviluppo integrale della persona, a partire dalla famiglia. La famiglia sta nel mondo, ma lo trascende per il fatto che vive i valori umani e cristiani.
 
La figura della donna, che mostra i tratti di una gravidanza, allude al tema della vita, che è il primo valore fondamentale, promosso, custodito e celebrato dalla famiglia.
 
Il colore verde sta a significare, da una parte, la gioiosa speranza nel futuro della famiglia, e dall’altra, indica il colore del Messico, dove si celebra il VI Incontro Mondiale delle Famiglie. La combinazione di colori nero e verde conferisce all’Incontro serietà, eleganza e solennità e, allo stesso tempo, un’impronta di giovanile allegria.
 
La descrizione in: Inglese, Spagnolo
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia