Torna in Home Page
 HOME ITA » Archivio » Incontri ed eventi istituzionali » Incontri Mondiali delle Famiglie » V Incontro Mondiale delle Famiglie (Valencia, 1-9 luglio 2006) » Catechesi preparatorie » Quarta Catechesi    

Quarta Catechesi   versione testuale
 
Lo Spirito Santo e la Chiesa
 
 
 
 
1. Canto iniziale
2. Preghiera del Padre Nostro
3. Lettura biblica: Atti 2,1-12
4. Lettura dell’insegnamento della Chiesa:
 
 
1. Una volta realizzata l’opera di redenzione, il Padre ha inviato lo Spirito Santo il giorno della Pentecoste per santificare i credenti e farli accedere a Lui attraverso Cristo nello stesso Spirito. Lo Spirito Santo dimora nella Chiesa e nel cuore dei fedeli come in un tempio e in essi opera e rende testimonianza della loro condizione di figli di Dio per adozione.
 
 
2. Egli introduce la Chiesa nella pienezza della verità, la dirige con diversi doni e l’abbellisce dei suoi frutti; con la forza del Vangelo la fa ringiovanire e la conduce alla perfetta unione con Cristo, suo Sposo. Così la Chiesa universale si presenta come un popolo adunato in virtù dell’unità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Questo popolo ha per condizione la dignità e la libertà dei figli di Dio; ha per legge il nuovo precetto di amare come lo stesso Cristo ci ha amati e ha per fine di espandere il Regno di Dio; è destinato a tutti gli uomini; e pur apparendo talora come un piccolo gregge, costituisce tuttavia per tutta l’umanità il germe più forte di unità, di speranza e di salvezza.
 
 
3. Lo Spirito Santo prepara gli uomini; li previene con la sua grazia per attirarli a Cristo; manifesta loro il Signore Risorto; apre le loro menti alla comprensione della sua morte e risurrezione; ricorda loro la sua parola; apre lo spirito di coloro che la leggono e la ascoltano all’intelligenza spirituale della stessa, secondo le disposizioni interiori; e rende loro presente il Mistero di Cristo, soprattutto nell’Eucaristia, al fine di riconciliarli e di condurli alla comunione con Dio, perché portino frutti abbondanti.
 
 
4. Inoltre, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede per noi con gemiti inesprimibili. La sua grazia suscita in noi la fede, la conversione del cuore e l’adesione alla volontà del Padre.
 
 
5. I genitori trasmettono ai propri figli la fede nello Spirito Santo fin dall’inizio della loro esistenza, quando vivono secondo lo Spirito. Nel momento in cui i figli sono capaci di comprendere, oltre che la coerenza di vita, si rende necessaria una adeguata spiegazione. In questo sono fondamentali: la preparazione e la celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana, specialmente quello della Confermazione; l’ascolto della Parola di Dio e la riflessione sulle sue esigenze e la partecipazione alla vita sacramentale della Chiesa. È pure particolarmente efficace aiutarli a tradurre nella vita ordinaria le esigenze della loro incorporazione a Cristo e stimolarli a trasmettere ai loro amici e coetanei la gioia del messaggio di Gesù.
 
 
5. Riflessione della Guida
6. Dialogo:
  • Si può dire che lo Spirito è conosciuto dalle famiglie cristiane?
  • In cosa si manifesta questa conoscenza?
  • Quali sono le principali funzioni che esercita lo Spirito Santo nella Chiesa e nella famiglia “chiesa domestica”?
  • Che ruolo svolge lo Spirito Santo nei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana: Battesimo, Confermazione e Prima Comunione e come farlo scoprire ai propri figli? 
7. Impegni.
8. Preghiera dell’Ave Maria e invocazione: Regina familiae, ora pro nobis.
9. Preghiera per la famiglia: Dio onnipotente ed eterno che hai inviato il tuo Spirito agli Apostoli, diffondi anche su di noi questo Spirito d’amore, affinché possiamo sempre dare una testimonianza fedele di quell’amore che hai voluto fosse il segno distintivo dei discepoli di tuo Figlio, che vive e regna…
10. Canto finale.
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia