Torna in Home Page
 HOME ITA » Archivio » Incontri ed eventi istituzionali » Incontri Mondiali delle Famiglie » V Incontro Mondiale delle Famiglie (Valencia, 1-9 luglio 2006) » Catechesi preparatorie » Quinta Catechesi    

Quinta Catechesi   versione testuale
 
I sacramenti, momenti speciali per la trasmissione della fede
 
 
 
 
1. Canto iniziale
2. Preghiera del Padre Nostro
3. Lettura biblica: Mt 28,16-20
4. Lettura dell’insegnamento della Chiesa:
 
 
I battezzati vengono consacrati, con la rigenerazione e l’unzione dello Spirito Santo, per formare una dimora spirituale e un sacerdozio santo, affinché, nel corso di tutta la loro vita, offrano sacrifici spirituali ed annuncino i prodigi di Colui che li ha chiamati alla sua ammirabile luce e così, perseverando nella preghiera e nella lode a Dio, offrano se stessi come ostia viva, santa e gradita, e diano testimonianza incessante di Cristo e ragione della speranza della vita eterna che è in loro. I fedeli esercitano il loro sacerdozio soprattutto per mezzo di una vita santa e con la recezione dei sacramenti.
 
 
I sacramenti sono le opere maestre di Dio, quindi in essi si fanno presenti ed operativi i grandi eventi salvifici, in particolare quello della Pasqua di Cristo, mediante il quale siamo stati riconciliati con Dio e partecipiamo della sua stessa vita divina. In virtù della mediazione della Chiesa, la grazia salvifica dei sette sacramenti ci sostiene durante la nostra vita: per mezzo del Battesimo ci rigenera come figli di Dio e ci introduce nella sua famiglia; con la Confermazione, consolida il nostro inserimento in Cristo e nella Chiesa; con l’Eucaristia porta alla pienezza la nostra incorporazione a Cristo e la nostra appartenenza alla Chiesa; con la Penitenza risana le ferite e restaura la comunione infranta dal peccato; con l’Unzione viene in nostro aiuto affinché possiamo vivere con Cristo la malattia e dare un significato corredentore alla nostra sofferenza; con il Matrimonio santifica l’amore fra uomo e donna rendendoli segni visibili dell’unione di Cristo e della Chiesa; e con il sacramento dell’Ordine consacra i sacerdoti come ministri di Cristo, li rende idonei a predicare, a santificare e a reggere il popolo di Dio.
 
 
La coerenza di vita della famiglia come chiesa domestica, sia nei momenti più importanti, sia in quelli più comuni ed ordinari, è di grande importanza per la trasmissione della fede ai figli. Perciò è opportuno dare loro una giusta ed adeguata spiegazione ed aiutare così la catechesi preparatoria di ciascun sacramento. In tal modo ognuno dei figli potrà capire ed assimilare nella propria vita la differenza e la ricchezza della grazia di ognuno dei sacramenti.
 
 
A tale riguardo, la pronta recezione del sacramento del Battesimo indica, nei fatti, l’importanza per i genitori che i figli siano generati, oltre che alla vita naturale, anche alla vita di Dio. Qualcosa di simile accade se, fin dalla più tenera età, si dispongono i figli a sentire il desiderio di ricevere il Corpo e il Sangue di Cristo. E ciò mediante una catechesi adeguata e cogliendo le opportune circostanze. Sarà così più facile che essi, giunti al momento della Prima Comunione, vi si dispongano, attraverso la catechesi familiare e/o parrocchiale, traendone maggiore profitto. Altrettanto si può dire riguardo al sacramento della Penitenza: se i figli vedono i loro genitori accingersi a ricevere il perdono di Cristo attraverso questo sacramento, nascerà anche in loro il desiderio di riceverlo. La preparazione alla Confermazione è un periodo delicato che può rafforzare la loro adesione a Cristo o essere il passaggio verso un certo abbandono alla pietà. Per questo richiede un accompagnamento particolare da parte dei genitori. Lo stesso si può dire per l’orientamento nella scelta di vita, quando si giunge al periodo della gioventù. I genitori, rispettando scrupolosamente la decisione personale dei figli, devono guidarli nella scelta del loro stato, sia che si tratti della donazione nel Matrimonio, sia che si tratti di uno stato di verginità.
 
 
5. Riflessione della Guida
6. Dialogo:
  • Perché i sacramenti ci rendono partecipi della missione di Gesù Cristo?
  • Come fare affinché i figli apprezzino e desiderino ricevere i sacramenti?
  • Come aiutarli a superare le difficoltà che possono incontrare?
7. Impegni
8. Preghiera dell’Ave Maria e invocazione: Regina familiae, ora pro nobis.
9. Preghiera per la famiglia: Concedi a noi Signore che abbiamo ricevuto i sacramenti, di saper manifestare, in ogni circostanza della nostra vita, i misteri della morte e della risurrezione del tuo Figlio, dei quali siamo stati partecipi. Per il Nostro Signore Gesù Cristo.
10. Canto finale.
 
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia